Apophis

apophis

E' il Dio il serpente, il Dio della Notte e della Morte, in constante contrapposizione con gli dei del giorno.
Apophis è un malvagio Goa’uld Signore del Sistema, mortale nemico dell’SG-1. Fratello nonché avversario di Ra, il Dio del Sole. 
Nella mitologia dell’antico Egitto, Apophis è il serpente, il Dio della Notte e della Morte, in constante contrapposizione con gli dei del giorno.
Apophis invade Abydos in cerca di ospiti poco dopo che gli umani sono riusciti a distruggere Ra; cattura Sha’re, moglie di Daniel Jackson, e Skaara, fratello di Sha’re e caro amico del Colonnello O'Neill, facendoli diventare rispettivamente gli ospiti per la sua regina Amonet e suo figlio Klorel. Apophis è stato un potente Signore del Sistema, facendosi nei secoli molti nemici, tra cui Sokar e Cronos. 
I suoi tentativi di invadere la Terra vengono sventati più volte dalla squadra SG-1.
Apophis muore apparentemente a causa delle gravi ferite provocategli da Sokar, ma viene fatto resuscitare e in seguito torturato da Sokar stesso. Per molti mesi serve come Primo Jaffa di Bynarr, guardiano della luna prigione di Sokar, Ne’tu. Successivamente riesce a scappare su Delmak dove assume il controllo delle armate di Sokar, dopo la morte di quest’ultimo. Quando la sua nave viene attaccata dai Replicatori, si schianta su Delmak e ancora una volta viene ritenuto morto.
Apophis e Sha’re hanno un figlio, Shifu. Il bambino è un Harcesis, cioè il figlio di due ospiti Goa’uld dei quali possiede le rispettive memorie genetiche pur non ospitando un simbionte

INTERPRETATO DA Peter Williams

EPISODI COLLEGATI

Free Joomla templates by Ltheme