10X07 | COUNTERSTRIKE

Sotto copertura in un modo convertito agli Ori, Carter, Mitchell, Jackson, Teal’c e Vala ascoltano un discorso di Adria che invita i nuovi seguaci a arruolarsi nel suo esercito. In orbita, i sensori della Odissey rilevano una potente radiazione provenire dallo Stargate e il Colonnello Emerson ordina di teletrasportare a bordo la squadra: tutte le persone che si trovavano sul pianeta sono rimaste uccise.
Bra’tac informa il Genrale Landy che il nuovo capo dei Jaffa, Se’tak, intende usare l’arma di Dakara contro le forze degli Ori. Landry insiste nel volere incontrare Se’tak faccia a faccia.
L’SG-1 ha la possibilità di studiare la nave Ori rimasta incustodita sul pianeta. Teal’c e Mitchell trovano la sala motori e posizionano del C4. Carter trova la plancia e scopre che la sedia di comando è simile a quella di tecnologia Antica trovata in Antartide.
Alcuni guerrieri Jaffa, guidati da Bo’rel, salgono sulla nave e catturano Mitchell e Teal’c. Carter richiede un immediato teletrasporto dalla Odissey, che però non può effettuarlo poichè Sam ha inavvertitamente attivato gli scudi. La Odissey avvisa che 3 vascelli Ha’tak sono entrati in orbita, e Carter suggerisce che la nave vada via.
Su Dakara, Se’tak dice a Landry che non rispetterà più l’accordo fatto col suo predecessore di non usare l’arma degli Antichi, poichè i nuovi nemici richiedono contromisure disperate.
Minacciando Teal’c e Mitchell, Bo’rel ordina al resto dell’Sg-1 di arrendersi. Daniel e Vala cercano di discutere con Bo’rel, ma vengono scoperti. Ma Adria, salvatasi dal genocidio grazie a un amuleto con un pezzo della città sacra Celstis, li salva uccidendo i Jaffa con i suo poteri telecinetici.
Jackson cerca di colpire Adria con l’arma Zat, ma lei inizia a strangolarlo coi suoi poteri. Vala interviene e Adria lascia libero Daniel. Quando Vala rifiuta di seguire la figlia, Adria sonda la mente di Daniel per avere informazioni sull’arma che ha ucciso i suoi seguaci. Non avendo ricevuto nessuna risposta, rianima un Jaffa e scopre l’esistenza dell’arma di Dakara. L’arma diviene il suo unico obiettivo e sotto il suo comando la nave entra nell’iperspazio diretta a Dakara, dopo aver distrutto gli Ha’tak in orbita.
Intanto, Carter, Teal’c e Mitchell sono riusciti a sopraffare i restanti Jaffa.
Su Dakara, Se’tak, furioso per la distruzione delle sue navi, mette agli arresti Bra’tac e Landry poichè crede che la nave Ori sia sotto il controllo dei Tau’ri.
Mentre Carter cerca di controllare la nave dal ponte di comando, Mitchell e Teal’c cercano Daniel e Vala.
La nave Ori arriva a Dakara e Se’tak ordina di caricare l’arma e di colpire la nave in orbita. Sulla nave, Mitchell e Teal’c tentano di far detonare il C4, ma Adria previene l’esplosione.
La Odyssey giunge a Dakara, ma il teletrasporto non funziona ancora a causa degli scudi.
Carter riesce a disinserire gli scudi e la squadra viene teletrasportata sulla Odyssey mentre l’arma di Dakara si attiva: i Jaffa sulla nave muoiono, ma Adria è incolume e punta le sue armi su Dakara.

Dettagli

Titolo Originale Counterstrike
Scritto da Joseph Mallozzi e Paul Mullie
Diretto da Andy Mikita
Prima Trasmissione USA 25 Agosto 2006

 

PERSONAGGI:

TECNOLOGIA:

Free Joomla templates by Ltheme