Menu

mckay

Il Dottor McKay è un brillante astrofisico Canadese, attualmente è Celibe. Ha una sorella, Jeannie (anche lei una scienziata), sposata con Caleb Miller; con cui hanno una figlia di 4 anni, Madison.
Esperto di Naqahdah, tecnologia degli Antichi, Stargate e informatica.
E' arrogante e rompiscatole, ma possiede un lato nascosto e insicuro. Si preoccupa per i suoi amici anche se non si può definire di certo coraggioso, però ha dei momenti in cui si comporta da eroe. 
Ha la brutta abitudine di sbagliare nomi e cognomi della gente. Schiocca velocemente le dita ripetutamente, sia quando ha un'idea improvvisa, sia per ottenere l'attenzione della gente. Nonostante il suo carattere si è conquistato l'affetto e l'amicizia di molte persone, fra cui i membri della sua squadra, della Weir, del dr. Beckett e di Zelenka.
Il suo essere cittadino canadese è una fonte di scherzi (come la sua pronuncia della Zeta: Zed e non Zee); fra lui e Sheppard (che è americano), si è svolto uno scambio di insulti 'scherzosi' sulle rispettive nazionalità.

E' mortalmente allergico agli agrumi (limone, arancia, pompelmo e limetta) e alle api; ipocondriaco; soffre di ipoglicemia; ha la pelle molto delicata; ha un debole per le donne dai capelli biondi e corti... ossia per Samantha Carter. Ama più i gatti che i cani, ed infatti ne possiede uno, lasciato sulla Terra alla sua vicina della porta accanto; ama il cibo degli ospedali, le razioni militari e le barrette energetiche.

Da bambino voleva diventare un pianista, ma il suo insegnate, a 12 anni gli disse che era un abile esecutore ma che non aveva alcuna sensibilità artistica, così lasciò gli studi e si dedicò alla Scienza, credendo che fosse la cosa più lontana dall'arte che potesse scegliere ma col passare del tempo scopre che anche la scienza è un'arte. E' sempre stato un genio anche quando era giovanissimo: al Liceo costruì un modello di una bomba atomica funzionante(!) per una Fiera delle Scienze (per questo fu interrogato dalla CIA per ore). 
Era di istanza nell'Area 51 (Nellis Air Force Base) in quanto uno dei massimi esperti sullo Stargate al di fuori dell'SGC (ebbe modo di lavorare con una copia dello Stargate trovato nell'Antartide).

Conosce Samantha Carter quando Teal'c rimane "immagazzinato come informazione" nel buffer dello Stargate. Il rapporto con Samantha Carter parte subito col piede sbagliato, nonostante l'attrazione fisica. McKay insiste che i cristalli di memoria non contengono la traccia di Teal'c e che il programma dovrebbe ricominciare immediatamente, perdendo così ogni possibilità di riportarlo indietro. Alla fine fu inviato in Russia (per la gran felicità di Sam) a sovrintendere il trasferimento e sviluppo della tecnologia del generatore Naqahdah.
Poco meno di un anno dopo, McKay viene richiamato alla base Stargate per affrontare una nuova crisi, il tunnel è stato tenuto aperto oltre il limite di 38 minuti e il Goa'uld Anubis sta cercando di distruggerlo, e con esso la Terra. McKay e Samantha, che lui trova sempre più attraente e degna di rispetto, elaborano un piano per spedire allontanare lo Stargate dalla Terra attraverso l'iperspazio. I due salvano la Terra e, prima che lui parta, Samantha addirittura lo bacia. Nel periodo in cui lavorava per L'USAF era in una squadra che perfezionò un congegno di compressione di dati digitale che permette di trasmettere una grande quantità di dati in un breve frangente di tempo.
Circa 2 anni dopo, fu inviato in Antartide dove fu scoperto un piccolo avamposto degli Antichi.

Possiede il Gene degli Antichi (artificialmente: gli è stato inoculato dal Dottor Carson Beckett; anzi è stata la prima cavia umana), quindi è in grado di pilotare un Jumper e attivare congegni degli Antichi; legge e comprende la lingua degli Antichi; conosce abbastanza bene la lingua dei Wraith (derivazione della lingua degli Antichi).

Nonostante sia un civile canadese, lavora per l'Aeronautica militare americana. Scelto da Elisabeth Weir per lavorare (con altri scienziati), sull'avamposto degli Antichi situato in Antartide. 

Attualmente si trova su Atlantide col grado di Capo del reparto scientifico. 
Apparso per la prima volta: in STARGATE SG-1 nella 5° stagione: episodio 5.14 "48 ore".

INTERPRETATO DA David Hewlett

EPISODI COLLEGATI