Ma'chello

machello

Ma'chello è un anziano scienziato che ha dedicato la vita a lottare contro i Goa'uld, sviluppando diverse tecnologie per infiltrarsi tra le fila dei Goa'uld e ucciderli, e ha criptato le sue ricerche costruendosi una lingua personale. In passato era stato dichiarato un obiettivo primario dai Signori del Sistema, e Teal'c stesso era stato mandato ad ucciderlo ma senza successo. Quando i Goa'uld riuscirono a localizzare il suo pianeta, due miliardi di persone preferirono morire, piuttosto che consegnarlo a loro, e la sua razza venne interamente sterminata.
Sua moglie venne catturata e presa come ospite, per consegnarlo ai Goa'uld, ansiosi di torturarlo per apprendere le sue conoscenze. Ma'chello riesce ad uccidere diversi Jaffa e a scappare, ancora più rabbioso e determinato a sconfiggere i Goa'uld, nonostante chiunque conoscesse sia ormai morto.
Ma'chello ritiene di aver comunque salvato miliardi di persone con le sue tecnologie, e, ormai vecchio, si crea un dispositivo che tenga in stasi il suo corpo. Quando la SG-1 trova il suo laboratorio, Ma'chello inganna Jackson e si impossessa del suo corpo tramite un dispositivo che scambia i flussi di neuroni tra due individui. Tornato sulla Terra, finge d’essere Jackson fino a quando non riesce ad uscire dalla base per fare una passeggiata nella vicina città di Colorado Springs, dove fa amicizia con un barbone di nome Fred. Viene rintracciato grazie alle ricevute della carta di credito di Daniel e viene riportato al Comando Stargate. Ma'chello chiede che gli venga lasciato il corpo di Daniel, in cambio si offre di insegnare a Carter il linguaggio con cui sono criptati i suoi appunti, per poter così accedere alle sue tecnologie anti-Goa'uld. Siccome ha dedicato la sua vita a combattere i Goa'uld, ritiene che in cambio gli sia dovuta una nuova vita. Ovviamente la sua offerta viene rifiutata, e acconsente a restituire il corpo quando Jackson, ormai in punto di morte, lo convince che quello che sta facendo non è per niente diverso da un Goa'uld che prende un ospite contro la sua volontà. Ma'chello muore nell'infermeria della base, dopo aver ringraziato Daniel per la "vacanza".

INTERPRETATO DA Michael Shanks

EPISODI COLLEGATI

Free Joomla templates by Ltheme