Menu

wraith

I Wraith sono gli alieni responsabili di aver praticamente sterminato gli Antichi, come la squadra Stargate apprende da un ologramma al loro arrivo nella città di Atlantide.
Chiamati dagli indigeni della galassia Pegasus Demoni, sono una razza tecnologicamente avanzata, tanto da sopraffare gli Antichi.
Dai resti di un braccio recuperati sul pianeta di Teyla dopo uno scontro fuoco, il Dott. Beckett scopre che hanno una fisiologia completamente diversa da quella umana, sono privi di proteine inibitorie e hanno grandi capacità rigenerative, e fino a quando sono propriamente nutrite, le loro cellule non muoiono, quindi è in pratica impossibile per un Wraith morire di vecchiaia. Inoltre, sebbene separato dal corpo, l'arto continua a muoversi, a causa dei residui dei comandi posti nelle terminazioni nervose tagliate. 
Durante il primo contatto con il popolo di Teyla, alcuni elementi della squadra Stargate, tra cui il Colonnello Summer, vengono rapiti dai Wraith e portati sul loro pianeta come scorte alimentari. I demoni considerano i pianeti del loro sistema "terreni di alimentazione" e cacciano gli umani per nutrirsi, non come veri e propri cannibali ma assorbendo la vita attraverso un dispositivo a bracciale che infilano nel petto della vittima, che invecchia e muore in pochi secondi.
Durante l'esecuzione del Colonnello Summer la Leader dei Wraith dimostra un grande interesse per la forza e il coraggio del militare e pratica su di lui una forma di controllo mentale per interrogarlo a proposito della Terra e della sua popolazione. Quando il maggiore Sheppard, nel tentativo di liberare Summer, uccide la Wraith, scopre che in realtà quelli incontrati erano solo un piccolo numero di guardiani, mentre gli altri Wraith dormono in letargo in una specie di gigantesco alveare sulla volta dell'edificio.
Da bambini, i Wraith mangiano solitamente cibo umano, ciò rivela che possiedono un sistema digestivo. Beckett teorizza che, quando crescono, i Wraith acquistano una deficienza chimica che distrugge la loro abilità di sostentarsi con cibo normale. Da quel momento utilizzano solo il loro solito metodo di nutrimento.

EPISODI COLLEGATI