Menu

Il fatto che lo Stargate venga improvvisamente e magicamente rubato dall'SGC non sembra preoccupare troppo i membri dell'Sg-1. In fondo loro di avventure e di problemi al limite dell'incredibile ne hanno affrontati innumerevoli. I problemi, e la tensione, incominciano a salire quando si scopre che l'organizzazione Trust, ossia una parte della vecchia N.I.D., sembra avere il controllo di una nave Goa'uld che orbita occultata attorno alla Terra. Premettendo che quella nave è la stessa di Osiris, e che quindi ha a bordo alcune tecnologie di Anubis, ecco spiegata la possibilità di utilizzare il teletrasporto Asgard sullo Stargate. Ma i problemi non si fermano qui: sembra infatti che anche alcuni membri dell'Area 51, dove venivano svolti esperimenti su alcune tecnologie di Osiris, siano venduti.
Nel frattempo Teal'c, rimasto isolato lontano dalla Terra, avrà un compito non facile: prima dovrà scoprire che tutti i Jaffa di tre interi pianeti sono stati uccisi, poi dovrà fronteggiare il fatto che le loro morti sono state causate dal veleno che i Tok'ra posseggono da diverse centinaia di anni (lo stesso veleno in grado di uccidere tutti i Goa'uld ed i Jaffa con un simbionte, innocuo invece per gli umani). Rimarrà dunque presentarsi dai Tok'ra per chiedere spiegazioni ed eventualmente vendicare tutti i Jaffa uccisi ingiustamente..ma le cose non si dimostreranno così semplici...

Informazioni Aggiuntive

Mentre alcune trame lasciano continuamente aperta la porta per successive evoluzioni (pensiamo ad esempio alla vicenda dei replicatori abbandonata lì e ripresa solamente nei cliffanger), quest'episodio riprende alcuni elementi del passato - la nave di Osiris, la resistenza Jaffa, i Tok'ra, il veleno e i complotti del Trust - e pone alcune chiusure a determinate vicende. La porta rimane apertissima per eventuali seguiti ovviamente, e decisamente stona il fatto che nessuno dei membri dell'Sg-1 sia rimasto a bordo dell'Al'kesh per vedere in che punto della galassia si dirigeva, ma giungiamo a due punti di svolta notevoli: i Tok'ra, così come i Jaffa e i Goa'uld sono tutti sullo stesso piano, nello stesso pericolo. Il Trust, poi, si rivela un'organizzazione di livello inferiore all'N.I.D., e manca di certo un Mailburne, in grado di architettare intrighi di uno certo spessore e di lasciar perdere le sue tracce in barba ai militari. 
Comunque un episodio molto gradevole, con una trama scorrevole o godibilissima, in cui l'azione e l'avventura, così come lo spionaggio, ne sono i padroni. Non vedo l'ora di vederne il seguito.

Dettagli

Titolo Originale Endgame
Prima Trasmissione USA 17 Settembre 2004
Titolo Italiano Fine del Gioco
Prima Trasmissione ITA 4 Febbraio 2006

 

EPISODI COLLEGATI

NAVI:

PERSONAGGI:

PIANETI:

RAZZE:

VARIE: