D.U.E.V. Kelowniano

Il Deep Underground Excavation Vehicle, ovvero veicolo per scavi in profondità, è stato sviluppato dai Kelowniani del pianeta Langara (P2S-4C3), ed è capace di scavare per miglia al di sotto della superficie di un pianeta.

Il D.U.E.V. è stato progettato da Jonas Quinn Kianna Cyr. Il progetto è durato due anni e mezzo e finanziato dal budget per la ricerca dei Kelowniani. La prua e la poppa sono fornite di lame di titanio rinforzate con i cristalli Tok’ra per la formazione dei tunnel. Ciascuna lama può sopportare una pressione di 50 tonnellate ed avanzare ad una velocità massima di 80 metri all’ora.

Lo scopo originale di questo dispositivo era di estrarre naquadria. Le nazioni confinanti, Tendara e la Federazione Andari, sono venute al corrente della sua costruzione solo quando il loro pianeta è stato scosso da violenti terremoti che indicavano una destabilizzazione in profondità del naquadria. Samantha Carter, Teal’c, Quinn e Kianna si sono presi l’incarico di andare ad esplorare le profondità del pianeta per impedire il diffondersi di una reazione a catena con il posizionamento di una bomba che ha bloccato l’espandersi della vena di Naquadria instabile.

 

EPISODI COLLEGATI

Free Joomla templates by Ltheme