Dispositivo di dilatazione temporale

Dispositivo costruito dagli Asgard nel tentativo di fermare i replicatori: è in grado di generare una bolla dentro la quale il tempo scorre in modo diverso (nel caso specifico un anno dentro la bolla corrisponde a 10 mila anni fuori da essa).

Il piano originale degli Asgard era quello di attirare tutti i replicatori su Halla e intrappolarli per mezzo del dispositivo; se il piano avesse avuto successo avrebbero avuto migliaia di anni di tempo per trovare una soluzione definitiva al problema. Purtroppo nonostante il congegno fosse contenuto in una struttura in neutronio i replicatori ne presero il controllo e invertirono l’effetto; in questo modo riuscirono in poco tempo ad evolversi in una forma umanoide. Grazie all’aiuto dell’SG-1 il dispositivo viene ripristinato lasciando però agli Asgard solo pochi anni per trovare una soluzione.

Quando Thor due anni dopo fa collassare il sole di Halla per creare un buco nero ed eliminare il pianeta il dispositivo viene utilizzato da Quinto per sfuggire alla distruzione.

 

EPISODI COLLEGATI

Free Joomla templates by Ltheme