2X10 | BANE

Durante l'esplorazione di BP6-3Q1 la SG-1 viene attaccata da uno sciame di insetti giganti. La squadra fugge attraverso lo Stargate, ma Teal'c viene punto sulla schiena. 
Di ritorno sulla Terra ha inizio una strana trasformazione: il virus alieno comincia a modificare il DNA di Teal'c in qualcos'altro, rendendolo simile a quello dell'insetto che l'ha iniettato.
Oltre che lasciare perplessi il Capitano Carter e l'esperto genetista, Dr. Richard Harlow, la mutazione terrorizza Teal'c, che per la prima volta si trova alle prese con qualcosa che il suo simbionte Goa'uld non è in grado di curare, e prega O'Neill di ucciderlo se la situazione dovesse diventare irreversibile.
Tuttavia le condizioni di Teal'c suscitano l'interesse del Colonnello Maybourne, che vede nel veleno alieno le potenzialità per sviluppare armi biologiche. Maybourne, dotato di mandato presidenziale, si fa consegnare Teal'c, ma il Jaffa scappa durante il trasporto, lasciando sul posto il suo simbionte Goa'uld: unica cosa che rallentava il peggiorare della malattia.
Mentre Teal'c si nasconde nei vicoli abbandonati di una vicina città, fraternizzando con una piccola senza casa di nome Ally, il resto della SG-1 fa ritorno su BP6-3Q1 per catturare un esemplare vivo dell'insetto gigante. Sul pianeta si rendono conto della terribile minaccia rappresentata dalla mutazione. Gli insetti alieni, infatti, non si riproducono per via sessuata, ma inducono una mutazione in un corpo ospite, riciclando di fatto il suo materiale organico per creare nuovi esemplari ad un ritmo spaventoso.
Al Comando Stargate, quindi, oltre a dover tenere in vita la larva Goa'uld di Teal'c, si inizia a cercare un vaccino; e, cosa ancora più importante, bisogna trovare Teal'c. Prima di Maybourne.

Dettagli

Titolo Originale Bane
Titolo Italiano Veleno
Prima Trasmissione USA 25 Settembre 1998
Prima Trasmissione ITA 21 Maggio 2000

 

PERSONAGGI:

PIANETI:

RAZZE:

VARIE:

CITAZIONI

Teal'c: O'Neill, lei è mio amico. Quando non ci sarà più nessuna speranza, voglio che mi aiuti a morire. 

O'Neill: Generale Hammond, chiedo il permesso di spaccare la faccia a quest'uomo. 

Ragazzo: Forte quel tatuaggio, dove l'hai fatto? 
Teal'c: A Chulak 
Ragazzo: Chulak? Dov'è? Nell'east side? 
Teal'c: Spostati dal mio cammino 
Ragazzo: Senti questo! Mi sposto quando mi dici come fanno a fare dei tatuaggi come quello a Chulak
Teal'c: La pelle viene incisa con un coltello, e oro puro fuso viene versato nella ferita 
Ragazzo: Wow, deve fare un male cane! 
Teal'c: Un male tremendo 
Free Joomla templates by Ltheme