L'Arca della Verità

Il film inizia raccontando le vicende che portarono gli Alteriani a lasciare la loro galassia per sfuggire agli Ori e trasferirsi nella nostra. Sia gli Alteriani che gli Ori avevano scoperto i segreti dell'ascensione, ma avevano forti ideologie contrapposte: gli Alteriani praticavano una politica di non intervento, mentre gli Ori si fecero venerare come dei, così da far accrescere il loro potere. Gli Ori però non erano sinceri con i loro sudditi, infatti promettevano l'ascensione a chi li venerava, ma non mantevano mai questa promessa. Con queste premesse la guerra fu inevitabile, e gli Alteriani furono sul punto di perdere. Idearono così un manufatto che avrebbe risollevato le sorti della guerra: un'arca che avrebbe fatto capire ai fedeli degli Ori le menzogne rifilateli dai loro falsi dei. Ma gli Alteriani, rispettando la loro regola di non-intervento, decisero di non usare l'arca e scappare nella nostra galassia, tenendone l'esistenza all'oscuro degli Ori.
Milioni di anni dopo l'SG-1 è alla ricerca dell'arca, unico mezzo per contrastare l'esercito Ori che sta invadendo la galassia. Secondo il Dr.Daniel Jackson l'arca si trova nelle rovine di Dakara, distrutta completamente dagli Ori in un precedente attacco. La squadra sembra riuscire nel suo intento trovando quella che sembra l'arca che stavano cercando. Proprio in quel momento alcune truppe Ori tornano sul pianeta e una guarnigione di soldati guidati da Tomin e da un priore catturano l'SG-1. L'arca viene aperta dallo stesso Tomin su ordine del priore, ma il manufatto in questione non si rivela la vera arca. A questo punto il priore ordina a Tomin di uccidere i membri dell'SG-1, ma questi si rifiuta perché aveva dato la propria parola a Vala che se si fossero consegnati li avrebbe risparmiati, e gli stessi insegnamenti Ori dicono che la lealtà è una virtù indispensabile per un fedele. Il priore irato cerca allora di usare i suoi poteri, ma con incredulità dei soldati Ori, non ci riesce dato che l'SG-1 attiva un dispositivo anti-priore in grado annullare le doti eccezionali di quest'ultimi, che non sono di origine divina, ma tecnologica. Allora il priore cerca di usare un'asta Ori, ma il Col. Cameron Mitchell riesce ad ucciderlo prima che possa farlo. Tomin non può più negare l'evidenza come ha fatto in passato, rinnega gli Ori e si unisce all'SG-1, che torna sulla Terra.
L'SG-1 è ancora alla ricerca dell'arca e scopre che questa si trova nella galassia Ori. Insieme a Tomin e ad un rappresentante dell'IOA, James Marrick, si imbarca sulla nave Odyssey e attraversa il Super Stargate per arrivare nella galassia Ori.
L'SG-1 dovrà trovare l'arca ed usarla per far rinsanare i priori degli Ori, che senza la loro fedeltà e venerazione, il potere degli Ori, ormai tutto nelle mani di Adria, andrà a scemare.
Ma non tutto va come previsto, infatti l'IOA non crede che il piano dell'SG-1 sia attualizzabile e incarica Marrick di ricreare con l'interfaccia Asgard dell'Odyssey un Replicante, sperando che si riproduca e contamini la galassia Ori.
Ora l'equipaggio dell'Odyssey, sola nella galassia nemica, dovrà fronteggiare sia le navi Ori sia i replicatori moltiplicatisi al suo interno mentre l'SG-1 è su Celestis, pianeta natale degli Ori, per compiere la sua missione.

[tratto da Wikipedia]

 

Titolo originale: Stargate: The Ark of Truth

Paese: Stati Uniti/Canada
Anno: 2008
Durata: 102 min
Regia:Robert C. Cooper
Sceneggiatura: Robert C. Cooper
Produttore:Robert C. Cooper, John G. Lenic, Brad Wright

 

Interpreti e personaggi
* Ben Browder: Mitchell, Cameron (Tenente Colonnello)
* Amanda Tapping: Carter, Samantha
* Christopher Judge:Teal'c
* Michael Shanks: Jackson, Daniel
* Beau Bridges: Landry, Hank (Generale)
* Claudia Black: Vala Mal Doran
* Morena Baccarin: Adria
* Tim Guinee: Tomin
* Julian Sands: Doci
* Sarah Strange: Morgana, Fata (Ganos Lal)
* Matthew Walker: Merlino

Free Joomla templates by Ltheme