6X04 | FROZEN

Quando viene ritrovata una donna congelata vicino a una stazione di ricerca nell'antartico, in prossimità di dove è stato scoperto il secondo Stargate terrestre, la squadra SG-1 e la dottoressa Fraiser vengono mandati per indagare. I tre scienziati che hanno trovato la donna (la dottoressa Michaels e i dottori Osbourne e Woods) credono che lei abbia milioni di anni, dalle prime analisi fatte. Ulteriori analisi ai tessuti della donna, mostrano che le cellule, al contrario di come sarebbero state quelle umane, sono perfettamente intatte. Ayiana, così chiamata da Michaels, viene quindi scongelata e rianimata con successo, sotto lo stupore di tutti.
Ulteriori esami indicano che Ayiana potrebbe essere un esempio di umano evoluto, con cellule che devo essersi sviluppate per resistere a temperature sotto lo zero. Carter teorizza che la sua razza può essersi evoulta molto prima dei moderni umani, potrebbe forse essere uno degli antichi.
Jonas prova a comunicare con Ayiana con discreti successi: la donna non parla l'inglese, ma riesce sempre più a capirlo. Presto però la dottoressa Michaels crolla, è rimasta infettata da un virus, di cui probabilmente è portatrice Ayiana. Anche Osbourne e Woods sono stati tra i primi a essere esposti, ma di ritorno da una spedizione fuori, in mezza alla bufera, si presenta solo Osbourne, affetto anche lui dalla malattia, dicendo che ha perso traccia di Woods fuori. O'Neill e Teal'c escono quindi e dopo un pò di ricerca ritrovano lo scienziato e lo riportano alla base, in gravi condizioni. Mentre la dottoressa Fraiser tenta di salvare il Dr. Woods, Ayiana si fa avanti e riesce a guarirlo solo toccandolo al petto, lei però perde i sensi sfinita. Quando si riprende riesce poi a guarire anche Osbourne e Michaels, rimanendo sempre più indebolita però.
Presto rimangono vittima della malattia anche i membri della SG-1, escluso Teal'c che è protetto dal simbionte, e la dottoressa Fraiser. Ayiana rischia troppo a tentare di guarirli, quindi non glielo permettono. Lei però la notte di nascosto si mette a guarire tutti tranne il colonnello O'Neill prima di cedere. 
Giunta una squadra di controllo epidemie, O'Neill e Ayiana vengono messi in quarantena e portati all'S.G.C.. Lì però presto Ayiana, ormai troppo indebolita per aver guarito gli altri, muore sussurrando "Mi spiace" prima di spegnersi.
O'Neill è rimasto l'unico infettato e non si riesce a trovare una cura, ormai è sempre più grave...

Informazioni Aggiuntive

La bella Ayiana è la stessa ragazza vista all'inizio di 1X01 | RISING - PARTE 1, il pilot di Atlantis.

Dettagli

Titolo Originale Frozen
Titolo Italiano Un Corpo tra i Ghiacci

 

EPISODI COLLEGATI

PERSONAGGI:

RAZZE:

CITAZIONI

Frasier: Si è fatta un'idea della sua età? 
Michaels: Tra i 25 e i 35 
Woods: Aehhh... diversi milioni di anni! 

O'Neill: Accidenti! 
Teal'c: Che c'è, O'Neill? 
O'Neill: Ho dimenticato di registrare i Simpson... 
Free Joomla templates by Ltheme