1X05 | SUSPICION

In seguito a ripetuti attacchi da parte dei Wraith nelle ultime missioni di ricognizione, la dottoressa Weir si persuade che all’interno della base ci sia una spia al soldo dei Wraith. Il Capo della sicurezza Bates sospetta il popolo degli Athosiani, e le precauzioni che vengono decise al termine di una riunione dalla quale viene tenuta fuori Teyla sono: l’interruzione dell’uso dello Stargate a tempo indeterminato, la segregazione di tutti gli Athosiani in un’area circoscritta di Atlantis, e una serie di colloqui che la dottoressa Weir in persona intende avere con ogni singolo Athosiano.
Nel frattempo, McKay scopre per caso il meccanismo di apertura del tetto della base di lancio dei jumper, che offre la possibilità di effettuare una perlustrazione aerea del pianeta che li sta ospitando. Sheppard e Ford, durante il volo di ricognizione, scoprono che il pianeta possiede delle terre emerse. Gli Athosiani non accettano volentieri le accuse che più o meno implicitamente vengono loro rivolte, e colgono l’occasione di questa scoperta per chiedere di abbandonare la base di Atlantis e trasferirsi sulla terraferma. La Weir acconsente alla loro richiesta, alla quale aderiscono compatti, tranne Teyla.
Le missioni attraverso lo Stargate riprendono e di nuovo i Wraith attaccano la squadra. Le modalità dell’aggressione lasciano sospettare un coinvolgimento di Teyla. Mentre la Weir le concede fiducia, aprendole lo Stargate durante una pericolosa ritirata da un pianeta durante uno scontro con i Wraith. Ma Bates, ancora non convinto, ordina la perquisizione degli oggetti personali della donna. Tra questi, McKay trova un trasmettitore nascosto in un medaglione. Sheppard arriva a scagionare Teyla: è stato proprio lui a trovare quell’oggetto sul pianeta di Teyla, che la donna riconosce come suo, perduto anni addietro, e a restituirglielo. Le successive ricerche confermano che Sheppard, toccando il medaglione, lo ha attivato grazie alla sua compatibilità genetica con gli Antichi, e da allora l’oggetto ha funzionato come trasmettitore per avvisare i Wraith degli spostamenti della squadra. Sheppard decide di usare questa scoperta per tendere una trappola ai Wraith. Scegliendo un pianeta che favorisce lo scontro a uomo, Sheppard e i suoi uomini riescono a catturare un Wraith e a portarlo vivo sulla base di Atlantis.

Informazioni Aggiuntive

Un episodio da "prima stagione", con una serie di eventi che rieccheggiano di già visto e di banale, ma che al contempo sono sviluppati in modo magistrale. Non si può non seguire con fascino a quello che succede, benché il tutto non sia nulla di nuovo. Si può quindi fare decisamente di meglio.

Dettagli

Titolo Originale Suspicion
Titolo Italiano Il Medaglione

 

EPISODI COLLEGATI

PERSONAGGI:

PIANETI:

RAZZE:

TECNOLOGIA:

CITAZIONI

Wraith: Quando sarò libero, tu sarai il primo di cui mi nutrirò! 
Sheppard: Come vuoi, bello. Io vado a farmi un panino! 

Ford: È enorme! 
McKay: Quantifichi "enorme" 
Ford: Quindici milioni di miglia quadrate. Più o meno 
McKay: Sarebbero circa le dimensioni di... uhh... non ne ho idea, ma sembra davvero enorme! 
Free Joomla templates by Ltheme