1X07 | POISONING THE WELL

Quando il Maggiore Sheppard entra in contatto con una misteriosa, e più volte sofferente, razza aliena non può che rimanerne stupito per l'incredibile audacia e forza di resistenza: più volte attaccata dai Wraith negli ultimi decenni, gli scienziati di questo pianeta stanno lavorando su di un potenziale siero che possa renderli immuni ai mortali nemici. Con l'aiuto del dottor Beckett le ricerche procedono a passo spedito e ben presto si ottiene un vero e proprio siero sperimentabile. Sarà dunque compito della dottoressa Weir decidere se permettere di testarlo sul Wraith prigioniero ad Atlantis, risolvendo il difficile dilemma di chi utilizzare come cavia dell'esperimento e soprattutto se tale pratica possa essere "morale". 

D'altronde, come la storia terrestre insegna, ogni azione genera (quasi sempre) una re-azione, ed anche il siero avrà i suoi effetti collaterali..i quali tuttavia non saranno sufficienti a fermare la rigida determinazione degli abitanti di quello stesso pianeta, spingendoli anche verso il suicidio.

Informazioni Aggiuntive

Ci troviamo di fronte al primo, grande episodio di Stargate Atlantis. Una trama complessa e ben articolata, che introduce e risponde a tematiche morali molto attuali e molto "terrestri". Se da una parte i Wraith continuano a perdere il loro fascino iniziale (in ogni puntata veniamo a scoprire un loro punto debole: ma com'è possibile che abbiano sconfitto gli Antichi?), contrariamente ai Goa'uld questi infatti hanno pochi elementi "umani" che possano far davvero paura, l'episodio solleva una questione importante: ma gli umani sono sempre umani? E cosa li definisce tale? La prima risposta a questo quesito ce la fornisce la Weir: dovendo scegliere se permettere une sperimento pericoloso con una persona vivente (anche se Wraith) cita la "convenzione di Ginevra": non sono permessi esperimenti sulle persone, poiché la vita è il valore più alto. La dottoressa però, sollecitata dal maggiore Sheppard, decide di non badare a quel regolamento, che noi potremmo intendere come un regolamento umano, degli umani e per gli umani. La questione dunque è: cosa distingue l'uomo dalle altre razze se non la propria cultura, maturata da principi morali ed etici che ne sono frutto della propria riflessione sulla vita? Il secondo esempio dell'episodio, sempre relativo a questa tematica, viene affrontato dal dottor Beckett, il quale si rifiuta di andare contro il proprio "giuramento di Ippocrate": obiettivo primo del medico è la salute del proprio paziente. In questo caso il valore morale alla base della nostra cività è rispettato, anche in una situazione di massima urgenza e difficoltà.
In conclusione un episodio magistrale, capace di sollevare grandi tematiche e di fornirne persino due risposte diverse, con un risultato che premierà la tradizione. Una trama entusiasmante ed avvincente, a tratti anche molto commovente, resa ancora più efficace da personaggi molto credibili e da una situazione politica molto verosimile.

Le cattive traduzioni

Questo episodio è stato tradotto "Un veleno contro il bene". 
Caso vuole che la parola inglese "well" significhi anche "pozzo", e "avvelenare il proprio pozzo" era esattamente quello di cui trattava l'episodio...

Dettagli

Titolo Originale Poisoning the Well
Titolo Italiano Un veleno contro il bene

 

EPISODI COLLEGATI

PERSONAGGI:

RAZZE:

TECNOLOGIA:

CITAZIONI

Sheppard: No no no...è solo che non gli piace passare attraverso lo Stargate..è peggio del dottor McCoy! 
Teyla: Chi? 
Sheppard: I personaggio televisivo che il dottor Beckett interpreta nella vita reale! 
dott. Beckett: Convertire un corpo umano in energia...e spedirlo a milioni di anni luce in un tunnel spaziale..fottuta pazzia! 
McKey: Oh avanti quanto spesso viaggia su pianeti alieni? 
dott. Beckett: ..io ero già su di un pianeta alieno... 

dott. Beckett: "Vittoria ad ogni costo"...mi suona familiare maggiore.. 
Sheppard: Churchill 
dott. Beckett: Sì...non avrei mai pensato di non essere d'accordo... 

Sheppard: Anche voi avrete dei nomi, vero? Fammi indovinare... Steve! 
Wraith: Io sono la tua morte. È tutto ciò che devi sapere 
Sheppard: Preferisco Steve 
Free Joomla templates by Ltheme