1X10 | THE TORMENT OF TANTALUS

Daniel Jackson fa un'importante scoperta scovando negli archivi multimediali dei primi esperimenti sullo Stargate condotti nel 1945. Pare che la squadra guidata dal Professor Langford fosse riuscita a far funzionare lo Stargate, e che un giovane professore, Ernest Littlefield, riuscì a passare attraverso il tunnel, senza però fare mai ritorno a casa. Daniel parla di questa scoperta con la figlia del professore, Catherine Langford: colei che aveva guidato il progetto Stargate negli anni a seguire, e che avrebbe dovuto sposare il professor Littlefield prima della sua scomparsa. Si organizza quindi una spedizione di soccorso. La squadra, accompagnata dalla dottoressa Langford, va in cerca di Littlefield. Trovano il professore ormai invecchiato, e trovano anche una sala riunioni stupefacente, luogo di incontro di quattro razze, che pare contenere una enorme quantità di dati. Secondo Daniel Jackson, tra quei dati vi sono alcuni dei più importanti segreti dell'Universo. C'è solo un problema: il dispositivo di ritorno (DHD) è gravemente danneggiato, e la coppia finalmente riunita, così come la SG-1, potrebbe restare intrappolata per sempre...

Informazioni Aggiuntive

In questo episodio comincia a intravedersi l'alleanza di razze che poi si scoprirà includere Asgard, Nox, Furlings e Antichi. Il Dr. Littlefield definisce questa alleanza "Una specie di ONU delle stelle".

Dettagli

Titolo Originale The Torment of Tantalus
Titolo Italiano Il Supplizio di Tantalo
Prima Trasmissione USA 03 Ottobre 1997
Prima Trasmissione ITA 21 Novembre 1999
Scritto da Robert C. Cooper
Diretto da Jonathan Glassner

 

EPISODI COLLEGATI:

PERSONAGGI:

PIANETI:

RAZZE:

TECNOLOGIA:

CITAZIONI

Catherine: Mi sono sentita come una liceale, il cuore mi batteva più forte di quando ho varcato lo Stargate... Huh.. uno crede di essere vecchi e saggio! 
Carter: Io.. io non credo che il cuore invecchi... 

Daniel: Noi lo chiamiamo Dispositivo di Rientro (DHD). In pratica si compone l'indirizzo giusto, e poi... 
O'Neill: Daniel... perchè non glielo facciamo vedere? 

Daniel: "Penso che questo sia una specie di luogo di riunione per quattro razze aliene, contraddistinte da diversi simboli e da diverse scritture; usato per uno scambio di conoscenza o per discutere tra loro. Una specie di ONU delle stelle. 

Daniel: Ma certo! Come si può comunicare in modo universale? Si riduce il metodo di comunicazione agli elementi base, che sono comuni a tutte le cose che esistono nell'universo! Jack, questa è la vera, unica lingua universale! 

Carter: Dov'è Daniel? 
O'Neill: Uh.. Ernest gli ha fatto vedere un nuovo giocattolo... 
Free Joomla templates by Ltheme