4X06 | TABULA RASA

Ad Atlantide è notte fonda quando Rodney McKay appena sveglio si ritrova legato ad una scrivania senza ricordarsi cosa sia successo, una registrazione fatta da lui stesso lo informa che qualcosa di grave è appena successo in città e che deve trovare immediatamente Teyla altrimenti centinaia di persone moriranno, Rodney si libera e inizia a vagabondare per gli immensi corridoi della città senza alcun punto di riferimento e con solo l’obiettivo di trovare Teyla, che lui nemmeno ricorda, per guidarlo solo il volto di quest’ultima sul suo portatile.
Un Flash-Back ci riporta a 14 ore prima quando lo stesso Rodney era andato a visitare Katie Brown, la botanica della spedizione, con cui ha una mezza-specie di relazione, Katie ha un leggero mal di testa così Rodney la accompagna in infermeria dove la dottoressa Keller ha diversi pazienti affetti dallo stesso problema.
Jennifer inizia a sospettare che si tratti di una specie di epidemia (ipotesi confermata dalle analisi che rivelano la presenza di uno strano batterio dalla diffusione molto rapida), il colonnello Carter autorizza la quarantena.
Finito il Flash-back ritroviamo Rodney che vaga senza meta per i corridoi quando incontra un altrettanto confuso Radek Zelenka che armato con una spranga di metallo lo mette in guardia contro fantomatici soldati che stanno cercando chiunque si muova per i corridoi.
Un altro Flash-back ci riporta a 10 ore prima mentre McKay a causa della quarantena comincia a dare i primi segni di nervosismo e Katie pare che inizi ad avere qualche problema di memoria.
Nel frattempo anche del personale medico protetto da tute inizia a presentare i primi sintomi così la quarantena viene applicata a tutta la città e i viaggi attraverso lo stargate sospesi, Katie continua a peggiorare finche non perde la memoria del tutto, Keller conferma problemi alla memoria a diversi altri pazienti.
Tornati nel presente troviamo Rodney che incontra un gruppo di soldati che dopo averlo stordito lo portano nella sala mensa dove si trovano quasi tutti i membri della spedizione, nessuno di loro ricorda nulla, nemmeno i propri nomi, i prigionieri cercano di ricordare, ma è tutto inutile, decidono quindi di tentare la fuga, che riesce proprio mentre i soldati stanno entrando in sala mensa, Rodney e Samantha rimangono insieme ma separati dagli altri.
Diversi flash-back ci riportano indietro alle ore precedenti, Teyla e Ronon non sembrano affetti dalla malattia, che nel frattempo ha fatto la sua prima vittima, ormai tutti sono stati contagiati così il regime di quarantena rimane valido solo per lo stargate, Jennifer capisce che il motivo dell’immunità di Teyla e Ronon è che loro quella malattia l’hanno già avuta, anche se in forma diversa e meno violenta, Teyla conosce la cura: una particolare pianta e Sheppard e Ronon la vanno a cercare sul continente.
Nel presente Samantha e Rodney dopo aver incontrato Zelenka trovano Teyla imprigionata dai soldati la cui missione era trovare e salvare tutti i malati, ma ora per colpa degli stimolanti e della malattia stanno leggermente dando di matto.
Teyla e gli altri vengono trovati da Sheppard e ronon che nel frattempo sono tornati indietro con la cura, la quale viene somministrata tramite i condotti di aerazione a tutta la città salvando la situazione.

Dettagli

Titolo Originale Tabula Rasa

Free Joomla templates by Ltheme