5X03 | ASCENSION

In ispezione sul pianeta Velona, la SG-1 inizia a studiare quelli che sembrano i resti di un'antica civiltà avanzata.
Mentre Daniel Jackson si occupa di tradurre delle iscrizioni in una lingua sconosciuta, Carter tenta di capire il funzionamento dell'unico dispositivo sopravvissuto alla distruzione del pianeta, probabilmente un'arma.
E' mentre si trova nei pressi del dispositivo che viene contattata da un misterioso alieno invisibile, che però nel tentare di comunicare ne causa lo svenimento.
Tornati allo S.G.C. viene ordinato a Carter di prendere un periodo di pausa, viste le sue condizioni.
Costretta a casa sua, Carter incontra uno strano giovane, che si introduce in casa sua. Si scopre essere l'alieno che l'aveva contattata su Velona: è un Asceso, si chiama Orlin, e l'ha seguita sulla Terra per seguire i profondi sentimenti che ha subito provato per il Maggiore.
Carter riporta il contatto ai suoi superiori, ma non riesce a dimostrare la presenza dell'alieno, e viene sottoposta ad un'analisi psicologica per accertarne la sanità mentale.
Con il tempo, comunque, Carter si arrende alla presenza di Orlin - che nel frattempo ha deciso di prendere forma umana, perdendo i suoi poteri - e i due cominciano a fare amicizia. Discutendo sulla sua condizione, Carter apprende che la popolazione di Velona rischiava di essere spazzata via dai Goa'uld, e che Orlin aveva disobbedito ad una delle sacre regole degli Ascesi, interferendo con la normale evoluzione dei Veloniani spiegando loro come costruire una potente arma per difendersi dai Goa'ul.
L'arma fu efficace, ma dopo la vittoria, i Veloniani pianificarono di utilizzare l'arma per conquistare altri pianeti. Fu allora che il resto degli Ascesi giunse per correggere l'errore commesso da Orlin, distruggendo l'intero pianeta ed esiliando lo stesso Orlin su di esso.
Nel contempo, allo SGC, sotto la supervisione del Colonnello Simmons, una squadra si sta predisponendo per effettuare i primi test sul funzionamento dell'arma. È opinione comune di Carter e di Orlin che, se l'arma verrà usata, gli Ascesi giungeranno per impedirne nuovamento l'uso scorretto, probabilmente annientando l'Umanità.
È così che Orlin, utilizzando normale strumentazione ordinata via Internet, costruisce un piccolo Stargate nella cantina di Carter, e lo usa per sfuggire alla cattura degli uomini di Simmons e dirigersi su Velona dove, a costo della propria vita, riesce ad evitare il test.
Gli Ascesi, che nel frattempo si erano radunati a Velona per prendere delle contromisure, rendendosi conto del pentimento di Orlin, gli permettono di ascendere nuovamente, e tornare con il proprio popolo.

Dettagli

Titolo Originale Ascension
Titolo Italiano L'Ascensione

 

EPISODI COLLEGATI:

PERSONAGGI:

RAZZE:

VARIE:

CITAZIONI

O'Neill: Quanto ti ci vuole? 
Daniel: Per cosa? 
O'Neill: Per tutto! Quanto.. quanto tempo? 
Daniel: Oh, beh.. giorni e giorni. Mesi forse, di meticolosa, barbosa, noiosa tediosità. Però posso.. cominciare adesso! 

Teal'c: Pensa che il Maggiore Carter sia mentalmente instabile? 
O'Neill: Non più di quanto lo siamo noi 

Carter: Lei non ha mai visto Guerre Stellari? 
O'Neill: Sai com'è, io e la fantascienza... 

O'Neill: E adesso? Che facciamo? 
Teal'c: So che c'è un posto dove gli umani fanno la lotta nella gelatina 
O'Neill: Chiama Daniel 

Hammond: C'è un telefono rosso nel mio ufficio che riceve telefonate da un solo uomo. L'ultima volta che ho controllato lui era il capo del suo capo. O ho bisogno di ricordarglielo? 
Free Joomla templates by Ltheme