5X08 | THE TOMB

Su P2X-338 la squadra SG1 trova un tempio di circa 4000 anni, le incisioni cuneiformi che Daniel cerca di tradurre lo fanno risalire alla civiltà Babilonese.
Nei pressi dell’ingresso, che Daniel non riesce ad aprire senza ulteriori studi, Carter si rende conto che non sono i primi terrestri a visitare il pianeta, poiché trova un pacchetto di sigarette, sigarette Russe.
Tornati allo S.G.C., chiedono spiegazioni ai Russi, i quali mandano una squadra comandata dal Colonnello Zukhov, che li informa che 10 mesi prima, nei 37 giorni d’attività del programma Stargate Russo, sul pianeta si era recata una squadra agli ordini del Prof. Brizki per cercare nel tempio l'Occhio di Tiamat, oggetto dotato d’enormi poteri.
Con scarsa fiducia reciproca, le due squadre ritornano sul pianeta, e dopo qualche altro momento d’incertezza, Jackson riesce ad aprire la porta.
All'interno viene trovato lo scheletro divorato di un membro della squadra di Brizki.
I due gruppi si dividono, O'Neill ricorda ancora una volta al suo pari grado Russo Zukhov che il comando della missione è suo, e lo invita a non prendere iniziative, ma il Russo ha ordini precisi da eseguire.
Zukhov e i suoi trovano un sarcofago Goa’uld, ma involontariamente fanno scattare un dispositivo che li blocca dentro il tempio, e nel tentativo di fermare la chiusura della porta un soldato Russo muore.
Studiando il sarcofago si rendono conto che questo era stato sigillato dai sacerdoti, con al suo interno un Goa’uld chiamato Marduk, ma insieme con lui era stata rinchiusa anche una creatura, poi diventata l’ospite del Goa’uld, risvegliata dall'apertura del sarcofago effettuata dalla squadra russa mesi prima.
Il Col. Zukhov vorrebbe farsi strada con l'esplosivo, ma questo provocherebbe il crollo della struttura, seppellendo tutti.
Cercando una via di uscita, Sam e la soldatessa Russa Ten. Tolinev sono attaccate, e quest’ultima viene ferita; Sam pero riesce a colpire la creatura, che il Gua’uld abbandonerà per cercare un nuovo ospite umano.
Il sospetto si diffonde, O’Neill e Zukhov si tengo sotto tiro l’uno con l’altro, gli unici che possono individuare chi è l’ospite sono Teal’c, che già possiede un simbionte, e Carter per che in passato ha ospitato dentro di sé Jolinar.
Nel frattempo, Daniel trova il modo di uscire, grazie a degli anelli trasportatori.
Ad essere posseduto è il soldato Russo Ballarin, che aggredisce O’Neill e Zukhov, chiedendogli la consegna del l’Occhio di Tiamat, altrimenti ucciderà Jack.
Zukhov si sacrifica lanciando una granata, il Goa’uld sfugge inseguendo O’Neill fino a gli anelli trasportatori, qui gli altri hanno preparato una trappola, e andandosene la SG-1 distrugge completamente il tempio con tutto l’esplosivo rimastogli, seppellendo definitivamente il Goa’uld e il prezioso oggetto.

Informazioni Aggiuntive

Grazie ad Angelo Raffaele Stifano

Dettagli

Titolo Originale The Tomb
Titolo Italiano La Tomba



EPISODI COLLEGATI

PERSONAGGI:

TECNOLOGIA:

Free Joomla templates by Ltheme