5X10 | 2001

Durante una missione sul bucolico pianeta Volean, i membri della SG-1 vengono messi in contatto dagli abitanti locali, una popolazione dedita all'agricoltura, con una specie tecnologicamente molto avanzata, disposta a condividere le proprie conoscenze con nuovi alleati.
Ovviamente al Comando Stargate l'offerta viene presa molto sul serio nel quadro di alleanze per la lotta contro i Goa'uld.
A condurre i negoziati, ormai giunti ad uno stadio maturo, viene inviato l'Ambasciatore Joseph Faxon, il quale dimostra subito un interesse personale nei confronti del Maggiore Carter. 
È proprio Samantha a scoprire il segreto degli Aschen: un alleato troppo bello per essere vero. Il pianeta di origine degli Aschen, scoperto dal Maggiore grazie a una serie di calcoli, è sito in una zona dichiarata off-limits da un bizzarro messaggio di carta, ricevuto attraverso lo Stargate qualche tempo prima...
A corroborare i dubbi nei confronti degli Aschen vi è anche la scoperta compiuta dal Dr.Jackson e Teal'c. Nei sotterranei del pianeta Volean vengono scoperti i resti di una civiltà ormai estinta. Dall'analisi di un quotidiano dell'epoca, Daniel riesce a capire che, in seguito all'arrivo degli Aschen, e all'inoculazione di un vaccino contro le malattie, era successo qualcosa che aveva portato la specie all'estinzione; che cosa - esattamente - non è ancora noto a Jackson, che non riesce a tradurre una parola del testo.
Facendosi tradurre da un Aschen distratto il significato della parola, "sterilità", Carter comprende la tattica degli Aschen: sterilizzare una popolazione all'insaputa di tutti, ereditando così un intero pianeta, intatto, senza colpo ferire.
Scoperti, gli Aschen minacciano di inviare una pontente arma sulla Terra, attraverso lo Stargate. Grazie al sacrificio estremo dell'Ambasciatore Faxon, Carter riesce ad impedire la catastrofe, tornando sana e salva allo S.G.C..

Dettagli

Titolo Originale 2001
Titolo Italiano (2001)



EPISODI COLLEGATI

NAVI:

PERSONAGGI:

RAZZE:

Free Joomla templates by Ltheme