7X02 | HOMECOMING

Sebbene la missione che avrebbe dovuto distruggere la super-arma di Anubis abbia avuto successo solo il colonnello O'Neill ed il maggiore Carter ritornano indenni all'SGC: Teal'c rimane prigioniero, a tradimento, sulla nave di Yu, mentre Jonas e Daniel si trovano intrappolati sulla nave di Anubis. Le cose non potrebbero complicarsi ulteriormente quando Anubis, usando la sonda mentale su Jonas, scopre il potere superiore del Naquadria e decide di impadronirsene recandosi su Kewlona. Le squadre terrestri dovranno allora tentare di aiutare i Kewloniani nel combattere il potente Signore del Sistema, operazione tutt'altro che facile dal momento che i tre continenti principali di Kewlona sembrano essere ancora in guerra tra loro, non capendo la drammaticità della situazione.

Informazioni Aggiuntive

Un altro episodio che mette in evidenza le notevoli abilità narrative che permettono agli sceneggiatori di sviluppare storie tutt'altro che semplici, facendo interagire i personaggi in sistemi relazionali complessi sullo sfondo di una trama ad ampio respiro. Tuttavia quello che più rimane nel cuore, avventure e colpi di scena a parte, sono i momenti più intimi e più sinceri, come quello che conclude questo episodio, in testimonianza di come la magia di Stargate SG-1 si basi soprattutto su di un attaccamento empatico ai suoi personaggi, e su quelle sensazioni nostalgiche che emozionano in momenti di separazione.

---

L'attacco di O'Neil e di Carter alla nave di Anubis è molto simile alla fine di Star Wars IV.
Sia l'idea di distruggere la fonte energetica che il volo radente del X-302 ricordano la strategia elaborata dalle forze ribelli in Star Wars. Inoltre nella scena dell'esplosione, si vede che il generatore energetico è simile a quello della seconda Morte Nera vista in Star Wars VI.

Dettagli

Titolo Originale Homecoming
Titolo Italiano Ritorno a Casa
Prima Trasmissione USA 13 Giugno 2003
Prima Trasmissione ITA 8 Ottobre 2005

 

EPISODI COLLEGATI

NAVI:

PERSONAGGI:

PIANETI:

RAZZE:

VARIE:

CITAZIONI

O'Neill: Sei in qualche pericolo immediato? 
Daniel: Ehm... cosa intendi per "immediato"? 
O'Neill: Daniel... 
Daniel: Sto bene. Ho localizzato la cella di Jonas sul computer. Ci sto andando, ho solo... un paio di probelmi 
O'Neill: Di che genere? 
Daniel: Beh, c'è uno schermo di energia che protegge la sua cella 
O'Neill: Hai detto un paio? 
Daniel: Già, mi sono un po' perso al momento... e tra meno di tre ore l'isotopo Tok'ra si esaurirà e diventerò visibili ai sensori 
O'Neill: Quindi sempre la solita routine, eh? 
Daniel: Non lo so, è così? 
O'Neill: Sì, facciamo sempre lo stesso genere di cose 
Daniel: Ah! Beh, benone! È confortante allora! 
Free Joomla templates by Ltheme