8X09 | SACRIFICES

Quando Teal'c viene a sapere che suo figlio Rya'c vuole sposarsi con Kar'yn, una delle donne della tribù di Ishta, va su tutte le furie. Reputando suo figlio troppo giovane per fare una scelta del genere, lo considera alla stregua di un traditore, che abbandona la causa, la liberazione dai Goa'uld, per la famiglia. Il problema personale di Teal'c, invece di rimanere ad anni luce di distanza, diviene ben presto molto vicino dal momento che Moloc, il Jaffa a cui Ishta ha giurato vendetta, ha scoperto l'ubicazione della sua città, e così tutte le donne guerriere vengono temporaneamente accolte all'S.G.C.. Durante il soggiorno, che mette decisamente a disagio il Generale O'Neill, Rya'c dovrà prendere coscenza di cosa vuol dire sposare una donna (oltretutto una donna che sembra essere ostile alle tradizioni) e vice versa, mentre Teal'c e Ishta dovranno affrontare una delle situazioni più difficili: convincere alcuni Jaffa di Moloc ad organizzarsi contro il proprio padrone. Oltre al fatto che Teal'c reputa più utile non attaccare Moloc ma organizzarsi per un piano più ad ampio respiro in grado di mettere in difficoltà tutti i Goa'uld, mentre Ishta sembra determinata nell'attacco immediato, i due si ritroveranno in un'imboscata.

Informazioni Aggiuntive

Un altro episodio molto interessante. Due punti di riflessione. In primis l'episodio solleva notevoli spunti sui rapporti uomo - donna, in una coppia soprattutto. Kar'yn rifiuta di inchinarsi a Rya'c, anche se si tratta di un gesto simbolico e di affetto. Kar'yn rifiuta le tradizioni ed un ruolo maschile come capo famiglia che, come nella nostra tradizione "umana", è il fondamento per una crescita adolescenziale senza particolari problemi (citerei a proposito, anche se la letteratura a riguardo è molto ampia, gli studi sull'attaccamento di Bowlby, Ainsworth e Main, e per quanto riguarda la letteratura italiana i libri di C. Risé sul ruolo del padre). Per questo gesto, e per i motivi di conflitto evidenziatisi, io non avrei assolutamente consigliato il matrimonio ai due giovani Jaffa, ed infatti non si capisce come i conflitti possano esser stati risolti tra i due. In secondo luogo l'episodio ci mostra numerose tradizioni Jaffa. Tuttavia queste ultime sembrano aver perso il fascino di un tempo: il misticismo sembra esser completamente scomparso, e la somiglianza con il matrimonio terrestre è decisamente esagerata.
Insomma un episodio sicuramente avvincente, ma che solleva numerosi dubbi sul suo contenuto e su come questo ci venga presentato. Inoltre si rimane stupiti dall'incredibile precisione con cui i make-up artists sono riusciti a trovare l'unico modo possibile per rendere Jolene Blalock ben poco affascinante!

Dettagli

Titolo Originale Sacrifices
Prima Trasmissione USA 10 Settembre 2004
Titolo Italiano Sacrifici
Prima Trasmissione ITA 4 Febbraio 2006

 

EPISODI COLLEGATI

PERSONAGGI:

RAZZE:

VARIE:

Free Joomla templates by Ltheme