9X09 | PROTOTYPE

Una perturbazione gravitazionale presso P3X-584 richiama l’attenzione di Carter. Ma giunti sul pianeta l'SG-1 si imbatte in qualcosa di più affascinante di un semplice buco nero: un misterioso laboratorio sotterraneo, in cui è installato un dispositivo Goa’uld per la manipolazione del DNA. Le prime ipotesi conducono a Nirrti: la terribile Goa'uld si serviva di tali tecnologie per creare il Hok'taur. Ma il dispositivo di manipolazione genetica non è l'unico pezzo forte del laboratorio: Daniel riesce infatti a trovare una misteriosa banca dati scritta in Antico, ed un misterioso essere umano in stato di ibernazione.
Risvegliatolo e portatolo all'S.G.C., Khalek, questo il suo nome, afferma di essere stato un prigioniero di un non ben specificato Goa’uld, il quale lo aveva utilizzato come cavia da laboratorio. Ma un nuovo colpo di scena sta per avvenire. Su P3X-584 Daniel viene a conoscenza del fatto che quel misteriodo Goa'uld di cui parla Khalek è in realtà Anubis, il quale, molto prima di esser sconfitto, si era clonato in un essere umano. Quel clone è Khalek stesso.
Ritornato alla base Daniel e l'Sg1 si trovano di fronte ad una terribile decisione: uccidere o non uccidere quel prigioniero, rivelatosi clone di uno dei più potenti e pericolosi nemici della Terra. A sostegno di tale iniziativa si palesa la terribile minaccia di una ascensione: così come, infatti, Anubis poco dopo aver creato quel clone aveva trovato una via per l'ascensione, così Khalek di lì a pochi giorni potrebbe fare altrettanto, e divenire così un bersaglio incredibilmente potente ed impossibile da controllare. La decisione di ucciderlo appare quindi sempre più scontata, ma un arrivo dall'N.I.D. complicherà le cose.

Informazioni Aggiuntive

Wawn che sonno... Un altro episodio mediocre. Intendiamoci: lo si guarda volentieri, non ci si annoia (più di tanto), c'è persino una scena tenera e commovente nel finale. Tuttavia l'atmosfera è statica, le trame sono noiose e già stra-viste, i personaggi sono persino irriconoscibili (ma dov'è sparito quel Daniel Jackson così affascinato dalle culture aliene, l'archeologo?). La serie risente della mancanza di un personaggio come Jack O'Neill che il solo Mitchell non è in crado di supplire. Vogliamo l'avventura!

Dettagli

Titolo Originale Prototype
Titolo Italiano Il prototipo
Prima Trasmissione USA 16 Settembre 2005
Prima Trasmissione ITA 22 Luglio 2006
Scritto da Alan McCullough
Diretto da Will Waring

 

EPISODI COLLEGATI

PERSONAGGI:

TECNOLOGIA:

VARIE:

Free Joomla templates by Ltheme