1X21 | WITHIN THE SERPENT'S GRASP

Lo Stargate sta per essere disattivato dal Governo degli Stati Uniti nonostante gli avvertimenti di Daniel di un imminente attacco Goa'uld. La SG-1, armata fino ai denti, ignora gli ordini per compiere un viaggio non autorizzato attraverso lo Stargate e dirigersi sul pianeta che, secondo Daniel, è il punto di partenza dell'invasione Goa'uld.
Attraversato il tunnel, però, la squadra si trova su una nave Goa'uld piena di guerrieri Jaffa in viaggio nello spazio a velocità iperluce. A peggiorare le cose, si accorgono di essere bloccati lì: lo Stargate non riesce più a collegarsi con la Terra dato che nel frattempo si è spostato dalla posizione precedente e non è più all'indirizzo definito dai sei simboli.
Dopo aver piazzato gli esplosivi, però, si accorgono che Skaara è a bordo della nave. Una volta fedele amico di O'Neill, l'abydoniano è ora ospite di Klorel, figlio di Apophis.
Lo spirito umano di Skaara è ancora presente dietro quell'aspetto feroce, o è stato del tutto consumato dall'odio di Klorel? Il destino della SG-1 e quello della Terra dipendono da questa risposta...Informazioni Aggiuntive

Un episodio mozzafiato. Se già in Politics avevamo assistito ad una escalation di tensione ed intensità, ecco che ci troviamo di fronte ad una delle trame più coinvolgenti ed avventurose dell'intera serie. Per la prima volta gli autori di Stargate riannodano i fili che all'inizio erano stati srotolati, riuscendo con una trama densa di emozione e di spettacolarità, ad accendere quella magica torcia dell'avventura che caratterizza proprio le avventure dell'Sg-1. Ritengo personalmente quest'episodio, ma più precisamente l'intera trilogia, una vera e propria avventura da non perdersi, in continuità con la serie, per nulla al mondo...

Dettagli

Titolo Originale Within the Serpent's Grasp
Titolo Italiano L'Incubo si Avvera
Prima Trasmissione USA 6 Marzo 1998
Prima Trasmissione ITA 6 Febbraio 2000
Scritto da James Crocker
Diretto da David Warry-Smith

 

EPISODI COLLEGATI

NAVI:

PERSONAGGI:

TECNOLOGIA:

CITAZIONI

O'Neill: Sento sempre come un formicolio di gioia quando vedo quei tizi 

Jackson: Teal'c, cos'è quello? 
Teal'c: E' un apparecchiatura visiva a lungo raggio dei Goa'uld. Simile alla vostra televisione, ma molto più avanzata 
O'Neill: Chissà se ricevono i cartoni animati.. 

O'Neill: Ok... il primo colpo lo ferisce, il secondo lo uccide, e il terzo... 
Teal'c: ...lo disintegra 
O'Neill: Oh, bene. Hai ritenuto che non valesse la pena dircelo, immagino 

Carter: Abbiamo visto gli Alianti della Morte... si preparano al lancio, signore 

Jack: Che bello, altre teste di serpente. Teal'c! Hai idea di quale testa ci sia qui? 

Jaffa: (dà un ordine in Goa'uld che suona tipo: Kokkola!) 
O'Neill: Come va? ...Ehm... C'è un bagno da queste parti? 

Carter: È evidente che la nave orbitava attorno ad un pianeta quando siamo atterrati e poi è stata lanciata o ha cambiato orbita: il che spiega come mai non riusciamo a tornare. 
Jackson: Il punto di origine non è più valido. 
Carter: Giusto. 
O'Neill: Beh... Vi sugerisco di trovare il modo per tornare a casa. 
Carter: L'unico modo sarebbe far girare questo affare fino al punto di partenza. 
Jackson: Certo! Vado a dirlo al pilota! 

1X20 | POLITICS

Fuggito da una realtà alternativa in cui i Goa'uld avevano distrutto la Terra, Daniel Jackson avvisa i compagni che è solo una questione di tempo prima che attacchino anche nella loro realtà.
Ma il Programma Stargate deve affrontare un pericolo più immediato proveniente dal Senatore Kinsey, il Segretario agli Stanziamenti responsabile del finanziamento multimiliardario del S.G.C.
Kinsey vede il progetto come un enorme spreco di risorse economiche senza un vero e proprio obiettivo, e minaccia di tagliare i finanziamenti, chiudendo di fatto l'iride dello Stargate per sempre.
Ripercorrendo le precedenti missioni con il Generale HammondO'Neill e il resto della SG-1,Kinsey liquida il pericolo rappresentato dai Goa'uld ritenendolo una montatura dei militari, nonostante la testimonianza di Teal'c.
Nemmeno l'accorato appello di Jackson a difendersi di fronte a quello che lui ha visto nella realtà alternativa riesce a smuovere il Senatore, sempre più determinato a seppellire lo Stargate chiudendo definitivamente il programma...

Informazioni Aggiuntive

Nella sua arringa tesa a dimostrare la pochezza del nemico e l'inutilità e la pericolosità dello Stargate, Kinsey cita alcune missioni passate. Vediamo gli episodi collegati:
1x01 - Children of the Gods: la fuga dalla prigione di Apophis su Chulak e distruzione di un Aliante della Morte con un bazoooka
1x07 - The Nox: fallita imboscata ad Apophis e uccisione di tutta la SG-1
1x14 - Singularity: arrivo della nave di Nirrti sul pianeta di Cassandra
1x06 - Cold Lazarus: interazione con le forme di vita cristalline
1x02 - The Enemy Within: combattimento ed uccisione di Kawalsky
1x04 - The Broca Divide: avvento della malattia degenerativa e conseguente epidemia nel S.G.C.
1x08 - Brief Candle: O'Neill invecchiato precocemente per via di un virus contratto su un pianeta

Dettagli

Titolo Originale Politics
Titolo Italiano Pericolo di Attacco
Prima Trasmissione USA 27 Febbraio 1998
Prima Trasmissione ITA 30 Gennaio 2000
Scritto da Brad Wright
Diretto da Martin Wood

 

EPISODI COLLEGATI

PERSONAGGI:

CITAZIONI

Kinsey : E Questo dev'essere il buco che risucchia tutti i soldi 

Kinsey: Io sono per natura sospettoso di tutto ciò che è segreto, che sia nel Governo o nel servizio Militare. Io credo che ciò che cresce nell'ombra e che appassisce alla luce del giorno non faccia parte dei frutti della Terra 

Kinsey: Dottor Jackson, sono certo che come studioso di mitologia antica lei conoscerà il mito di Pandora 
Jackson: E' un mito greco, certo.. la prima donna creata da Zeus che secondo la leggenda le diede un vaso e l'ammonì di non aprirlo mai 
Kinsey: Ma lei lo fece, solo per curiosità. Nonostante l'avvertimento del suo Dio, che era anche suo padre, lei lo aprì: e da lì uscirono tutte le malattie, le pestilenze ed i mali che ora abbondano su questa Terra 
Jackson: E, non dimenticando che stiamo parlando di un mito, lei lo chiuse in tempo da trattenervi la speranza 

Kinsey: Colonnello O'Neill, lei sottostima questa grande Nazione 
Teal'c: E' lei che sottovaluta il nemico. Noi abbiamo sfidato Apophis. Non si darà pace finchè questo pianeta non lo adorerà come un Dio 
Kinsey: Noi abbiamo soltanto un Dio, signore! E io non credo neanche per un attimo che Lui permetterà che accada quello che voi state ipotizzando! Dopotutto noi siamo un'unica Nazione, con un unico Dio! 

Teal'c: Signore, io le vorrei chiedere di tornare allo Stargate prima che venga sigillato. Se questo pianeta non intende continuare a combattere i Goa'uld, allora è meglio che me ne vada 
O'Neill: Credo che andrò con lui 

1X19 | THERE BUT FOR THE GRACE OF GOD

La SG-1 sbarca su P3R-233. Qui Daniel Jackson esamina alcuni manufatti, tra i quali nota uno specchio che non riflette la sua immagine; incuriosito lo tocca e viene trasportato in una realtà alternativa. Al ritorno alla base, si trova puntate addosso le armi delle guardie, e scopre che Hammond è un Colonnello e O'Neill un Generale. 
Jackson cerca di spiegare al Generale la sua versione della Terra, ma O'Neill è interessato solo a cosa sa sui Goa'uld; a questo punto compare Carter (in abiti civili) e avverte che Washington e Philadelphia sono state distrutte... la Terra sta subendo un'invasione da parte dei Goa'uld!
In questa realtà, i terrestri avevano ricevuto tre mesi prima un messaggio da P3R-233, che diceva "Attenti ai distruttori! Arrivano da..." seguito da simboli, che Jackson interpreta, scrive e tiene con sè.
Intanto una nave Goa'uld si posiziona sopra alla base, e le truppe Jaffa, guidate da Teal'c, scendono a terra ed iniziano a penetrare nella base. Jackson suggerisce di cercare di convincere Teal'c a tradire Apophis, anche se sarà quasi impossibile visto che in questa realtà i terrestri hanno mandato attraverso lo Stargate un ordigno nucleare su Chulak, uccidendo la famiglia del JaffaO'Neill va a parlargli, ma Teal'c non è intenzionato a tradire Apophis e lo uccide. Questo però ha dato il tempo a Jackson di fuggire attraverso lo Stargate (appena in tempo, dopo essere stato ferito ad un braccio da un' arma ad asta) e raggiungere P3R-233, dove tocca lo specchio e torna alla sua realtà.
O'Neill, Carter e Teal'c lo trovano vicino allo specchio e vedono la sua ferita, e Carter nota le coordinate che Jackson si è portato dietro. Lo scienziato avverte: "stanno arrivando!"...

Dettagli

Titolo Originale There but for the grace of God
Titolo Italiano Universi Paralleli
Prima Trasmissione USA 20 Febbraio 1998
Prima Trasmissione ITA 23 Gennaio 2000
Scritto da David Kemper
Diretto da David Warry-Smith

 

EPISODI COLLEGATI:

PERSONAGGI:

PIANETI:

TECNOLOGIA:

VARIE:

1X18 | TIN MAN

Appena arrivati su P3X-989, O'Neill e la SG-1 vengono colpiti da un raggio che li stordisce, mettendoli fuori gioco. Al loro risveglio si ritrovano in un laboratorio sotterraneo con Harlan, uno strano ma apparentemente pacifico indigeno che dichiara di avere 11.000 anni e che dice di averli non solo guariti, ma migliorati. Quando ritornano sulla Terra, nonostante le obiezioni di Harlan, la squadra capisce cosa volesse dire. Nonostante si sentano come al solito, ora sono delle macchine in cui sono state impiantate le coscienze dei membri della SG-1. Il peggio è che si sta esaurendo l'energia che li mantiene in vita e moriranno a breve se non ritorneranno su P3X-989. Al loro ritorno affrontano Harlan, che, essendo un robot lui stesso, rimane perplesso di fronte alla loro richiesta di essere riportati nei loro corpi umani rinunciando così all'immortalità. Messo alle strette,Harlan li conduce ad incontrare "se stessi" nella speranza di ottenere un compromesso tra uomo e macchina.

 

Dettagli

Titolo Originale Tin Man
Titolo Italiano Trasferimento di Coscienze
Prima Trasmissione USA 13 Febbraio 1998
Titolo Italiano 2 Gennaio 2000
Scritto da Jeff King
Diretto da Jimmy Kaufman

 

EPISODI COLLEGATI:

PERSONAGGI:

PIANETI:

RAZZE:

1X17 | SOLITUDES

Mentre Jack O'Neill e la SG-1 stanno evacuando durante uno scontro a fuoco su un pianeta ostile, lo Stargate si sovraccarica generando un malfunzionamento nel sistema.
Teal'c e Daniel Jackson riescono a rientrare al comando dello Stargate, invece O'Neill e Samantha Carter si ritrovano intrappolati in un crepaccio di ghiaccio su un pianeta sconosciuto. O'Neill è gravemente ferito - gamba rotta e lesioni interne - così tocca a Carter scavare nel ghiaccio per cercare di far funzionare il vicino Stargate. 
Nel frattempo, mentre i tecnici tentano di riparare lo Stragate terrestre,Teal'c e Daniel provano a capire che cosa è andato storto e dove possano essere i loro compagni. Potrebbero essere su uno qualsiasi dei milioni di pianeti raggiungibili dalla rete di Stargate e se qualcuno non scopre in fretta quale, Carter e O'Neill andranno incontro ad una gelida morte.

Dettagli

Titolo Originale Solitudes
Titolo Italiano Naufragio planetario
Prima Trasmissione USA 6 Febbraio 1998
Prima Trasmissione ITA 9 Gennaio 2000
Scritto da Brad Wright
Diretto da Martin Wood

 

EPISODI COLLEGATI:

PERSONAGGI:

TECNOLOGIA:

Free Joomla templates by Ltheme