Fraiser, Janet (Dott.ssa)

fraiser

Ufficiale Medico dell’S.G.C., Janet Fraiser è un ottimo medico, affabile e premuroso e un validissimo membro dello staff.
E’ specializzata in malattie rare ed esotiche, ed all’occorrenza è perfettamente in grado di eseguire un’autopsia.
Sulla Terra è sicuramente la persona più esperta di fisiologia Goa’uld, grazie alle analisi condotte sulla larva di Teal’c.
La dottoressa Fraiser non ha certo paura di far valere la sua posizione e contestare ordini superiori quando è in gioco la salute di qualcuno, e più di una volta ha rimosso delle squadre dal servizio attivo per dargli modo di recuperare.
Fraiser adotta Cassandra, una ragazzina di undici anni sopravvissuta a un terribile esperimento della Goa’uld Nirrti, e la cresce come se fosse figlia sua, nonostante tutti i problemi correlati allo shock culturale.
Nel periodo tra matrimonio e divorzio Janet entra nell’esercito dove ha fatto pratica con le armi da fuoco ma in realtà non le ha mai usate fino a quando la Regina Goa’uld Hathor non prende il controllo della base e di tutti gli uomini. Fraiser e le altre donne della base riescono a liberare l’S.G.C, guadagnandosi un encomio.
Fraiser non si ferma davanti a nulla per salvare un paziente, soprattutto sua figlia: quando Nirrti è trattenuta in cella, rifiutandosi di rivelare informazioni vitali per guarire Cassandra da una malattia genetica, Janet somministra un sedativo all’ufficiale di guardia e punta una pistola contro la Goa’uld minacciandola per ottenere informazioni. Dato che il gesto ha salvato in definitiva la vita di Cassie, non verrà rimarcato nel suo fascicolo.
Janet soffre di parecchie allergie e per contrastarle prende antistaminici, ciò le sarà utile nel salvare l’S.G.C. da un morbo che ha fatto regredire parecchi ufficiali allo stadio di uomini di Neanderthal.
A volte Fraiser lascia il pianeta per “visite a domicilio”, ha un ufficio al vicino ospedale dell’aeronautica militare ed è considerata un’amica da tutti, alla base, anche se è particolarmente legata a Samantha Carter.

INTERPRETATO DA Teryl Rothery

EPISODI COLLEGATI

Free Joomla templates by Ltheme