Imhotep

imhotep

Imhotep è un Goa'uld minore, si ritiene che costruì le grandi piramidi sulla terra come piattaforme d’atterraggio per le navi madri Goa'uld. In seguito al crollo della seconda Dinastia, Imhotep è determinato a salire al potere e per riuscirci escogiterà un bizzarro stratagemma: si fa passare per il proprio Primo Jaffa, Kytano. In questi panni raduna alcuni Jaffa, spronandoli a ribellarsi ai Goa'uld. I suoi discorsi sono talmente convincenti che ben presto mette insieme un esercito, e con questo si sposta in un pianeta non identificato dai Signori del Sistema. Persino Teal'c e Bra'tac si uniscono alla sua causa, credendo negli stessi ideali.
Sfortunatamente gli obiettivi di Kytano sono ben diversi, manda i suoi Jaffa come kamikaze armati di bombe al Naquadah attraverso lo Stargate sui pianeti dominati dai Signori del Sistema.
Kytano manda Teal'c in missione a conquistare il pianeta di Yu, ma Yu lo cattura e gli risparmia la vita. Yu rivela a Teal’c che una delle sue navi si sta muovendo per sterminare la resistenza Jaffa, dietro indicazione dello stesso Kytano, che in realtà collaborava con i Signori del Sistema per denunciare gli Shol'va. Al suo ritorno Teal'c sfida Kytano in un jomo'sequ (un duello per il diritto al potere), e dopo aver scoperto la sua vera identità, lo uccide.

INTERPRETATO DA Rick Worthy

Free Joomla templates by Ltheme