Kawalsky, Charles (Maggiore)

kawalsky

Esperto Ufficiale dell'Air Force, Charles Kawalsky è stato agli ordini del Colonnello Jack O'Neill durante una missione nella Germania dell’Est nel 1982 per recuperare un agente Russo. Kawalsky fu assegnato alla prima squadra che andò su Abydos, sotto il comando di O'Neill. Egli si arrabbiò molto con Daniel Jackson perché quest’ultimo aveva mentito sulla possibilità di riattivare lo Stargate per tornare sulla Terra. In ogni caso alla fine della missione, i due ripresero a rispettarsi come un tempo. Kawalsky ha fatto giuramento di segretezza su cosa è accaduto su Abydos durante la prima missione, riferendo ai suoi superiori che niente era accaduto alla popolazione e che Daniel Jackson era morto, in modo che nessuno sarebbe tornato sul pianeta per minacciare gli Abydoniani. Ma un anno dopo, il Maggiore Kawalsky venne assegnato ad una squadra per tornare su Abydos e ritrovare Daniel Jackson. Come primo comandante della SG-2, andò poi in soccorso della SG-1 per aiutarli a tornare da Chulak. 
Prima di rientrare sulla Terra, comunque, venne attaccato da un simbionte Goa'uld fuoriuscito dal ventre di un Jaffa ucciso in battaglia. Siccome il simbionte non era ancora abbastanza maturo, non era in grado di prendere il controllo sul corpo del Maggiore. Pensando di essersi solo ferito, Kawalsky tornò all'S.G.C. lamentando solo un’emicrania. Non accadde in lui nulla per giorni, fino a quando il Goa'uld emerse, facendosi scoprire e pretendendo di essere rimandato su Chulak. Kawalsky supplicò di essere operato per far sì che gli fosse rimosso il Goa'uld, ma i medici non sapevano come farlo senza mettere in pericolo la sua vita. Alla fine la procedura divenne inevitabile e, impaurito a morte, Kawalsky salutò per l’ultima volta O'Neill. 
Apparentemente l’operazione ebbe successo, il Goa'uld, infatti, fu rimosso, ma prese ugualmente il controllo totale del suo corpo. Quando provò a scappare attraverso lo Stargate, Teal’c e O'Neill lo fermarono, uccidendolo.

INTERPRETATO DA Jay Acovone

EPISODI COLLEGATI

Free Joomla templates by Ltheme