Lloyd, Martin

lloyd

Alieno di razza umana, Martin Lloyd era un soldato che, insieme ad alcuni compagni, ha disertato durante la guerra contro i Goa'ulde vive una vita "quasi" normale sulla Terra.
Martin è l'unico del suo gruppo, che in origine era partito in cerca d’aiuto da altre razze, a pensare che abbiano delle responsabilità nei confronti del loro pianeta e della loro razza, e per questo gli vengono somministrati pesanti psicofarmaci che gli impediscono di ricordare chi sia veramente e da dove venga. I suoi compagni preferiscono vivere nell'ombra per timore che i Goa'uld possano scovarli e ucciderli. Martin soffre di forti paranoie, si sente sempre spiato e osservato, a detta sua dal governo, e tiene un diario dettagliato di ogni sua attività. Quando alcuni sporadici ricordi affiorano nella sua mente, Martin telefona a O'Neill dicendogli di sapere dell'esistenza dello Stargate e chiedendogli un incontro. Quando la SG-1 gli fa visita, Martin convince O'Neill a seguirlo per mostrargli (dopo diversi tentativi...) la posizione in cui è nascosta la sua nave.
Quando finalmente la trovano, O'Neill si convince che Martin è veramente un alieno e non (o non solo...) un pazzo visionario, e lo costringe a smettere di prendere le medicine, e Martin riesce gradatamente a ricordare sempre più particolari, fino a che non ricorda le coordinate Stargate del 
suo pianeta. Giunta sul posto, la SG-1 trova il pianeta completamente distrutto dai Goa'uld, senza alcun segno di sopravvissuti.
Tornato sulla Terra, Martin ricomincia a prendere volontariamente le droghe per non ricordare quello che ha visto sul suo pianeta.
Purtroppo i suoi ricordi ricominciano a riaffiorare e Martin li tramuta in una sceneggiatura per un telefilm di fantascienza, "Wormhole Extreme!", basato sul programma Stargate e sulla SG-1.
Quando O'Neill e gli altri si "riconoscono" in televisione, vanno a cercare Martin per aiutarlo a recuperare di nuovo i suoi ricordi. Quando Martin riesce di nuovo a ricordare, scoprono che una vera nave aliena è attesa sul luogo del set per recuperare Martin e i suoi ex-compagni, ma Martin preferisce rimanere sulla Terra come consulente creativo di "Wormhole X-Treme!", che a questo punto vincerà sicuramente un premio per i migliori effetti speciali!
Nonostante questo bizzarro personaggio compaia più di una volta nella serie, non viene mai fatto il nome né della sua razza né del suo pianeta.

INTERPRETATO DA Willie Garson

EPISODI COLLEGATI

Free Joomla templates by Ltheme