Maybourne, Harold

maybourne

Ex Colonnello, Harry Maybourne è un agente segreto "indipendente", con un suo piano d'azione personale che spesso lo porta a lavorare, nel bene o nel male, con lo S.G.C. 
Quando era membro delle Forze Armate statunitensi, Maybourne fu mai latore di buone notizie nei confronti della base.
La prima volta si presentò per sequestrare un gruppo di rifugiati Tollan recuperati dalla SG-1, ordinando di sparare a vista sugli alieni al primo segno di fuga. La volta successiva tentò di portare Teal'c in un'installazione segreta per analizzarlo, incatenandolo come un prigioniero qualunque.
Il Colonnello O'Neill e Maybourne non sono partiti con il piede giusto, ma col tempo Jack riuscì a rispettare Maybourne, soprattutto in seguito alle molte azioni congiunte che i due avevano condotto. Un evento importante per il loro rapporto fu quando Maybourne comandò un commando per riconquistare lo S.G.C. in seguito ad una invasione di alieni capaci di mutare il loro aspetto.
Non molto tempo dopo, Maybourne venne a sapere che O'Neill era stato sospeso dal progetto Stargate per aver rubato tecnologia Tollan. Gli propose di unirsi all'N.I.D. e contribuire a procurarsi tecnologia avanzata con ogni mezzo, per il bene della Terra. Ma O'Neill tradì Maybourne e fece arrestare l'intera organizzazione, non riuscendo però a fermare Harry, già espatriato prima che le autorità potessero arrestarlo.
Quando i Russi acquisirono uno Stargate, Maybourne offrì loro i suoi servigi, insieme a tutti i documenti riservati dello S.G.C. Nella sua avventura in Russia, però, Maybourne fu posseduto da una forma di vita acquatica, e fu salvato dalla SG-1, che lo consegnò alle autorità. Fu riconosciuto colpevole di alto tradimento e condannato a morte.
Ma dopo che la N.I.D.. ricattò il Generale Hammond per farlo ritirare, O'Neill fece temporaneamente rilasciare Maybourne perchè lo aiutasse a far reinserire il Generale. Minacciando il Senatore Kinsey, Maybourne riuscì a scappare prima di essere preso di nuovo in custodia. Rimase latitante per due anni, aiutando occasionalmente in maniera non-ufficiale O'Neill, dimostrandosi meritevole di rispetto.

Alla fine, Harry decise di vivere su un altro pianeta, dove non dovesse preoccuparsi di essere inseguito dal governo. Ingannò O'Neill e si fece portare in missione su un pianeta alieno, dove usò un dispositivo alieno per teletrasportarsi su quello che un tempo era un paradiso, ma che ormai era solo un cimitero dopo il passaggio dei Goa'uld.
Grazie a O'Neill, Maybourne fu trasportato su un altro pianeta dai Tok'ra, e lì riuscì finalmente a vivere in pace.

INTERPRETATO DA Tom McBeath

EPISODI COLLEGATI

Free Joomla templates by Ltheme