Ronon Dex

ronon dex

Originario del pianeta Sateda, Ronon Dex è un umano tra i 25 e i 30 anni, ottimo soldato ed esperto di armi.
Aveva una compagna ma è stata uccisa durante un attacco Wraith sul suo pianeta natale, attualmente è celibe.
Sul suo pianeta natale era un membro del Esercito di Sateda, col rango di Specialista. L’intera popolazione di Sateda è stata annientata dai Wraith, Ronon dovrebbe esser l’unico sopravvisuto.
E’ un uomo di poche parole, dedito soprattutto all'azione. Nonostante il suo carattere spigoloso, ha con la sua squadra un profondo legame di rispetto e di affetto.

Nella sua prima apparizione, Ronon "incontra" due membri della Spedizione mentre erano alla ricerca di Ford. In quell'occasione rapisce Teyla e Sheppard, ma alla fine decide di aiutarli a catturare Ford in cambio della rimozione del congegno di rilevamento Wraith da parte del dot. Beckett. Tale dispositivo gli fu impiantato nella schiena dai Wraith dopo essere stato catturato durante un attacco sul sio pianeta natale. Da allora divenne un 'runner' (fuggitivo), una preda in fuga dai Wraith ormai da 7 anni.
Carson, in effetti, riesce a rimuovere il piccolo congegno ma Sheppard fallisce nel catturare il Tenente Ford a causa dell'arrivo dei Wraith sul Pianeta.
Ronon allora decide volontariamente di recarsi su Atlantide e dopo averlo messo sotto custodia, la Spedizione decide di fidarsi di lui.
A malincuore viene a sapere, tramite un MALP, che il suo pianeta è stato completamente raso al suolo e che non c'è più alcun segno di vita, fatto che lui ignorava del tutto essendo stato in fuga per anni.
Sheppard, forse intuendo di poter avvalersi di Ronon per la sua esperienza militare, gli offre un posto nella propria squadra, decisione approvata con perplessità dalla dottoressa Weir.
Ronon Dex è riuscito a sfuggire per 7 anni, scappando di pianeta in pianeta, perennemente da solo per paura di mettere in pericolo altre persone. Nessun altro è mai riuscito a eludere i Wraith così a lungo e per questo motivo Dex viene considerato una preda di preziosa.
Il satedano non indossa mai la divisa SG e porta con se la sua pistola personale, una specie di arma laser con doppia funzionalità (stordimento/uccisione). Ama usare le spade e coltelli, che nasconde anche nella sua folta capigliatura. Successivamente fu ancora una volta catturato dai Wraith, che gli impiantarono di nuovo il loro congegno e lo riportarono su Sateda. Alla fine la sua squadra lo liberò e il congegno gli fu nuovamente rimosso.
Solo la sua incredibile determinazione gli ha permesso di sopravvivere, e il sogno di poter un giorno tornare a casa. L'incontro con la SGA gli offre finalmente l'occasione di smettere di scappare.
Attualmente si trova su Atlantide come membro della Squadra di Sheppard. 

INTERPRETATO DA Jason Momoa

EPISODI COLLEGATI

Free Joomla templates by Ltheme