Zaddik

zaddik

Nativo della galassia Pegasus, figlio di Goran, Zaddik perde la moglie e il figlio all' età di 24 anni. Quando una navicella Wraith si schianta al suolo sul suo pianeta, Zaddik partecipa alla missione in avanscoperta e trova una giovane Wraith sopravvissuta all'impatto. Sicuro che gli altri abitanti non avrebbero approvato la sua scelta, Zaddik prende la ragazza e si rifugia con lei nella foresta, vicino alle miniere. Lì Zaddik cresce la ragazza come se fosse sua figlia, la chiama Ellia e le insegna non solo a comportarsi da essee umano ma anche tutti i segretii delle piante della foresta.
Per molti anni Ellia si è nutrita di cibo come un qualsiasi umano, ma crescendo iniziò a sentire l'esigenza di nutrirsi come i Wraith.
Zaddik cercò in ogni modo di placare la "fame" della ragazza con dei distillati a base di erbe della foresta, ma senza successo, lasciando che a volte lei si nutrisse di lui stesso, invecchiando così molto rapidamente. Ellia non riusciva comunque a saziarsi ma non disse nulla per non ferire il padre, uscendo per nutrirsi solo quando un altro Wraith, sopravvissuto all'incidente, usciva a sua volta.
Quando la SGA sbarca sul pianeta, il dott. Beckett viene chiamato ad investigare sulla pozione distillata da Zaddik e che apparentemente sazia la fame dei Wraith.
Ellia sente Beckett nominare il retrovirus a cui sta lavorando, e sapendo che l'antidoto del padre non funziona, decide di berne una intera dose.
Purtroppo il retrovirus di Beckett ha l'effetto contrario, e Ellia si trasforma in un essere molto più vicino all'Iratus bug che ad un umano.
Zaddik cerca di calmarla ma Ellia non è più in grado di riconoscerlo e lo uccide.

INTERPRETATO DA John Innes

EPISODI COLLEGATI

Free Joomla templates by Ltheme