Abydos

E' stato il primo mondo ad essere visitato dalle forze armate Statunitensi. E' probabilmente il pianeta della rete degli Stargate ad essere più vicino alla Terra, minimizzando così gli effetti di deriva interplanetaria teorizzati dal Big Bang.
Abydos è patria di un popolo di agricoltori abituati a vivere nel deserto: rapiti da Ra vennero portati sul pianeta dalla Terra quando il potente Goa'uld impose il suo dominio su di loro, diverse migliaia di anni fa. Il pianeta era una delle roccaforti di Ra, dove la popolazione estraeva per lui il prezioso Naquadah. Quando lo Stargate sulla Terra venne seppellito, per evitare altre rivolte, Ra vietò l'uso della scrittura agli Abydoniani. Il leader tribale di Abydos è Kasuf, il padre di Sha're. Intorno al pianeta orbitano tre lune, che vanno a formare il simbolo stargate di Abydos.

Alla sua partenza Daniel ordina che lo Stargate sia sigillato e poi riportato alla luce dopo un anno, se non ritornerà il passaggio dovrà essere sigillato per sempre. Durante la guerra con Anubis il pianeta è coinvolto in prima persona, qui è infatti custodito l’Occhio di Ra. Dopo che Anubis ne è venuto in possesso distrugge il pianeta, in contrasto con gli accordi presi con Daniel. Il pianeta viene poi ricreato come se nulla fosse dagli Ascesi, e poi se ne perdono le tracce poiché si estrania dal mondo esterno.

EPISODI COLLEGATI

Free Joomla templates by Ltheme