Goa'uld

Una delle razze dominanti della Galassia, i Goa'uld sono dei parassiti simili a serpenti, che prendono con la forza ospiti umani per poter sopravvivere. Animati da un innato desiderio di conquista, hanno schiavizzato migliaia di mondi, usando i loro abitanti come ospiti, servi, minatori e soldati.
I simbionti Goa'uld sono originati da un genitore asessuato, noto come Regina Goa'uld. Durante la gestazione, ogni simbionte eredita geneticamente la conoscenza di tutti i suoi predecessori. Subito dopo la nascita, e per un periodo di diversi anni, i simbionti sono del tutto inermi e indifesi, e devono essere mantenuti in una soluzione elettrolitica per sopravvivere. Generalmente i simbionti vengono tenuti in incubazione nel ventre dei Jaffa, una razza schiavizzata dai Goa'uld. Una volta completato il processo di maturazione, il simbionte può lasciare l'incubatrice e prendere un ospite. Questo generalmente avviene da dietro il collo, così che il simbionte possa arrotolarsi intorno alla spina dorsale e alla base del cervello, per compiere i collegamenti neurali necessari per controllare l'ospite.
La coscienza dell'ospite viene all'istante sopraffatta, ma resta latente e cosciente di quello che accade. Tanto che nel caso in cui si riuscisse ad estrarre il simbionte dal corpo dell'ospite, questi sarebbe in grado di riacquistare pieno controllo di sè stesso.
I simbionti Goa'uld hanno incredibili capacità rigenerative, tanto che, con il contributo dei sarcofagi, riescono a vivere centinaia di migliaia di anni nel corpo di un ospite umano.

I Goa'uld hanno origine sul pianeta P3X-888, dove presto impararono ad occupare i corpi di un'altra specie originaria del pianeta, gli Unas. Per molti anni la specie fu vicina all'estinzione, per via della mancanza di ospiti. Finchè migliaia di anni fa il Capo Supremo dei Signori del Sistema, Ra, vagando nello spazio nel disperato tentativo di trovare la salvezza della sua specie, incontrò un pianeta abitato da una razza primitiva: la Terra. Lì Ra fece razzia della popolazione, schiavizzandola e trasportandola su migliaia di altri mondi a suo piacimento. 
Per colmare il bisogno di un'incubatrice, le regine Goa'uld crearono i Jaffa, una derivazione degli umani. I Jaffa diventarono le incubatrici dei Goa'uld, così come il loro esercito, vista l'enorme forza e capacità rigenerativa indotta dal simbionte.

La cultura Goa'uld è di tipo feudale. La gerarchia è governata dai Signori del Sistema, il gruppo formato dai Goa'uld più potenti, sempre in guerra uno contro l'altro per il possesso di pianeti e risorse.
Nonostante la natura crudele, si impongono delle regole, tra cui ad esempio il divieto per due Goa'uld, ospitati in due corpi umani, di unirsi fisicamente e avere un figlio: il bambino umano che se ne genererebbe, chiamato "Harcesis", avrebbe infatti in eredità l'intera memoria genetica Goa'uld.

PIANETA: P3X-888

EPISODI COLLEGATI

Free Joomla templates by Ltheme