Jaffa

jaffa

I Jaffa sono da secoli schiavi dei Goa'uld. Molti di loro sono stati impiantati con simbionti Goa'uld allo stato larvale.
Raggiunta un'età sufficiente (tipicamente intorno ai 10 anni), i giovani Jaffa vengono sottoposti al rito del Prim'tah, durante la quale un simbionte viene impiantato nella loro sacca addominale. Dalla larva riceveranno grande forza fisica, resistenza a ferite e malattie e una lunga vita. A causa delle modifiche genetiche operate su di loro dai Goa'uld, i Jaffa sono costretti ad accogliere una larva prima della pubertà, o moriranno per una grave insufficienza del sistema immunitario. Senza simbionte, un Jaffa adulto non può sopravvivere per più di qualche ora.
Di recente, sin da quando il Jaffa Teal'c ha tradito il suo Dio Apophis diventando uno Shol'vah, molti Jaffa hanno cominciato a mettere in dubbio la loro fede nei Goa'uld come Dei. Molti di loro sono stati puniti per l'affronto, ma tanti altri sono sopravvissuti, spargendo il verbo della ribellione (la Resistenza Jaffa, e la Resistenza Hak'tyl). Purtroppo la gran parte della comunità Jaffa, dispersa in centinaia di mondi attraverso tutta la galassia in servitù di diversi Goa'uld, continua a rifiutare le nuove idee, restando fedeli ai propri credo religiosi imposti dai Goa'uld.
Nonostante non siano superstiziosi, i Jaffa sono guidati da una serie di credo religiosi, come la certezza di una vita dopo la morte, e la sicurezza che servire bene il proprio Dio garantirà l'accesso al mondo dell'oltretomba.
I Jaffa ribelli, invece, sono convinti che le loro anime giungeranno a Kheb, ben lontano dall'influenza Goa'uld, dove la loro anima (kalach) sopravviverà senza il prim'tah.
Sfortunatamente i Jaffa non possono ancora sopravvivere senza simbionti Goa'uld. Se i Jaffa saranno mai liberi, dovranno prima trovare un modo per eliminare questa dipendenza. Una chiave potrebbe essere l'uso del Tretonin sostanza derivata dai simbionti, da assumere a intervalli regolari.

PIANETA: Chulak

EPISODI COLLEGATI

Free Joomla templates by Ltheme