6X17 | DISCLOSURE

L'esercito statunitense nascose il disastro di una nave madre Goa'uld dicendo che l'onda d'urto causata dall'impatto di una meteora aveva fatto esplodere un sottomarino Russo.
L'Intelligence Cinese però non è convinta che la storia sia vera e, con i delegati della Francia e dell'Inghilterra, si reca a Washington per un summit con la Russia e gli Stati Uniti.
Quando viene loro svelata l'esistenza dello Stargate e la possibilità di poter visitare centinaia di mondi in tutta la galassia con esso, rimangono alquanto scettici sentendosi addirittura oltraggiati quando vengono a sapere che la Russia in segreto ha cooperato al programma Stargate.
Hammond spiega che i Goa'uld sono i possesso di una tecnologia molto avanzata e, essendo una razza di alieni predatori, possono usarla per distruggere mondi interi.
Il Senatore Kinsey, arrivato in ritardo al meeting, conferma tutta la storia agli stupiti diplomatici.
Tuttavia non perde occasione per criticare i "grossolani errori" che secondo lui ha commesso la SG-1 sotto il comando del Generale Hammond.
Hammond e Checov richiedono una piena cooperazione militare ai tre ambasciatori presenti pregandoli però di mantenere il segreto sul programma Stargate.
Questi invece insistono per renderlo pubblico.
Ma quando Kinsey suggerisce che la N.I.D. (una agenzia non militare) potrebbe prendere il comando del progetto Stargate, Hammond rimane senza parole, dal momento che ritiene tale agenzia "un'organizzazione al limite del criminale".
Alcune ricerche telefoniche infatti rivelano che Kinsey sta cercando di mettere fuori gioco la SG-1 in modo da ottenere il controllo dello Stargate attraverso il suo nuovo incarico come capo dei Servizi Segreti.
Mentre i tre ambasciatori contrariati stanno per lasciare la seduta, Thor, comandante supremo della flotta Asgard, si materializza nella stanza.
Thor difende la SG-1 ringraziando Hammond per aver, più di una volta, salvato il suo popolo e quello della Terra e chiarendo a Kinsey che gli Asgard vogliono che Hammand e la SG-1 siano lasciati a capo del programma Stargate.
I delegati, positivamente impressionati dall'arringa dell'Asgard, alla fine convengono con la proposta del Generale Hammond di aumentare la cooperazione militare e continuare a mantenere il segreto. 

Dettagli

Titolo Originale Disclosure
Titolo Italiano Rivelazioni



EPISODI COLLEGATI

PERSONAGGI:

Free Joomla templates by Ltheme