6X22 | FULL CIRCLE

Daniel Jackson compare di nuovo al suo amico Jack O'Neill, gli confida che Anubis vuole impadronirsi dell'Occhio di Ra, un manufatto che lo renderebbe ancora più potente tra tutti i signori del sistema. Così l'Sg-1 si reca ad Abydos nel tentativo di trovare l'Occhio di Ra per prima, aiutando nel frattempo gli Abydoniani nella resistenza contro Anubis. Sono momenti molto belli ed intensi quelli che vedono il ritrovo di Jack con Skara, così come sono affascinanti le notizie che Daniel rivela ai suoi ex-colleghi: anche Anubis sembra essere coinvolto nel rituale dell'ascensione, così come tutti gli Antichi, e gli Abydoniani.

Informazioni Aggiuntive

Dopo parecchie puntate in cui sembrava che l'universo di Stargate avesse cessato la propria espansione avventuristica eccoci di nuovo di fronte ad un filone completamente nuovo ed innovativo. L'introduzione dell'ascensione, della verità su Anubis riporta quell'emozione e quel sentimento di avventura che aveva reso Stargate Sg-1 unica nel suo genere. Eccoci di fronte ad una puntata magica, fresca e pungente, imperdibile da ogni punto di vista.

Dettagli

Titolo Originale Full Circle
Titolo Italiano Il Cerchio Completo

 

EPISODI COLLEGATI:

NAVI:

PERSONAGGI:

PIANETI:

RAZZE:

TECNOLOGIA:

VARIE:

CITAZIONI

Daniel: Jack. Ciao Jack. Abydos è nei guai. Anubis sta andando lì e sta cercando l'occhio di Ra. Ho qui con me una copia, me l'ha data Catherine, è questa. L'occhio autentico dovrebbe essere custodito ad Abydos in una delle stanze segrete nella piramide di Ra. Secondo la leggenda gli occhi erano sei, inclusi quelli di Apophis, Osiris e Tiamath. Ognuno ha un potere, ma al momento che si uniscono il loro potere aumenta a dismisura. Finora Anubis ha trovato solo cinque dei sei occhi, quello di Ra completerà la sua collezione. Lo aveva cercato ovunque, ma non ad Abydos. Adesso stà andando lì. 
Jack: ...Ero sicuro che fosse aspirina quella che avevo preso. 
Daniel: Non sono una visione, devi aiutarmi a trovare l'occhio di Ra prima di Anubis. Tienilo tu, nascondilo, fa come vuoi, non ha importanza, non c'è tempo. 
Jack: Ehi Daniel, come stai? Quanto tempo, come ti vanno le cose lassù? 
Daniel: Ciao Jack, che piacere vederti, come stai? 
Jack: Bene, benissimo. 
Daniel: Le ginocchia, la schiena? 
Jack: Oh beh dipende dal tempo, sai com'è. 
Daniel: Certo, certo. Che si dice di nuovo? 
Jack: Ahm, a dire la verità mi è capitata una cosa molto strana oggi. Mi compare davanti un vecchio amico, hai presente uno di quelli che non si fa mai vivo, che non telefona.. e comincia a parlarmi di una missione molto importante e apparentemente urgente che attira la mia attenzione. 
Daniel: Hai intenzione di aiutarlo o..? 
Jack: Aspetta, aspetta, lasciami finire, ne vale la pena. Vedi questo.. mio caro amico, caro vecchio amico.. è asceso. E' asceso ad un livello di esistenza del tutto nuovo. Capisci l'assurdità? Lui ha bisogno del mio aiuto anche se è un essere molto potente.. è strano no? 
Daniel: Jack, ne abbiamo già discusso, non posso fare niente. 
Jack: Questo concetto non mi è ancora chiaro.. 
Daniel: Abbiamo delle regole, anche parlare con te è una trasgressione. 
Jack: Vuoi dire come parcheggiare in doppia fila o passare con il rosso... 

Jack: Io ritengo che questa faccenda dell'ascensione sia un pò sopravvalutata. 

Skaara: Verrai da solo al mio matrimonio? 
Jack: Ah.. suppongo che anche Carter sia invitata? 
Skaara: Naturalmente. Voi verrete insieme? 
Jack: ..Come.. 
Sam: ..Due amici che partecipano a un matrimonio. 
Jack: Ah si, certo... Jonas! 

6X21 | PROPHECY

La SG-1 è un missione su P4S-237, i cui abitanti, che iniziano ad avere sospetti sulla vera natura dei loro Dei, sono costretti ai lavori forzati nelle miniere di Naquadria da un Goa'uld minore di nome Mot un tempo al servizio di Baal e ora sua acerrimo nemico.
Mentre O'Neill e il resto della SG-1 discutono con il capo dei minatori alieni, Jonas ha una visione del futuro in seguito alla quale perde i sensi.
Trasportato d'urgenza sulla Terra, la dottoressa Fraiser scopre che Jonas purtroppo ha un tumore in crescita nel cervello probabilmente collegato agli esperimenti che Nirrti ha fatto su di lui e che sicuramente è anche la causa delle sue visioni; visioni che iniziano a diventare sempre più frequenti e chiare, in una infatti vede chiaramente il Maggiore Carter ferito e in fin di vita su una barella.
Nel tentativo di cambiare il futuro della visione, Jonas fa di tutto per non far partire in missione Sam, tuttavia ciò non basta ad evitare il peggio, difatti l'incidente accade ugualmete.
Ritornati sul pianeta dopo aver contattato i Tok'ra ed essere stati informati circa i piani di Mot e Baal, O'Neill e la SG-15 cercano di radunare i minatori per portarli in salvo prima che Baal si faccia vivo.
Tra i minatori però si nasconde un traditore che segretamente ha contattato Mot il quale, giunto sul pianeta prima di Baal, cattura e imprigiona O'Neill e la squadra.
Il piano di Mot è di distruggere lo Stargate della Terra così da poter rientrare nelle grazie sia di Baal che ovviamente di Anubis.
Nelfrattempo Jonas, le cui condizioni peggiorano a vista d'occhio, ha una visione catastrofica del futuro: i Jaffa di Mot, dopo aver ucciso O'Neill, Teal'c e tutti i membri della SG-15, riescono ad atraversare lo Stargate e a distruggere l'intero Comando.
Accadrà davvero tutto ciò che Jonas ha predetto?

Dettagli

Titolo Originale Prophecy
Titolo Italiano La Profezia



EPISODI COLLEGATI

TECNOLOGIA:

6X20 | MEMENTO

sg1 stg6 6x20Durante un volo di prova della Prometheus, sotto il comando del Colonnello Renson, e al quale partecipa anche la SG-1, qualcosa va storto e la nave è costretta ad uscire dall'iperspazio a causa della rottura di un componente dell'iperdrive.L'unico modo per riparlo sarebbe tornare sulla Terra, ma la Prometheus è troppo lontana dal sistema solare per tentare di tornare senza l'iperdrive in tempi ragionevoli.Jonas propone un'alternativa, ovvero cercare un pianeta nelle vicinanze provvisto di Stargate.Giunti in orbita intorno al pianeta però sono costretti ad espellere il nucleo del motore e a farlo esplodere.L'esplosione viene percepita come un attacco dagli alieni abitanti del pianeta che subito rispondono lanciando due missili verso la Prometheus; solo l'intervento di O'Neill, che li convince che si è trattato solo di un incidente, riesce ad evitare l'impatto all'ultimo momento.Atterrati sul pianeta, che si chiama Tagrea, vengono ricevuti dal Presidente e dall'esercito il cui comandante, Calphas, non convinto delle buone intenzioni dei Terrestri, ha ordinato di tenerli costantemente sotto tiro.Il Presidente sembra l'unico a credere nella buona fede di O'Neill e del resto degli umani a bordo della nave, tanto da acconsentire alla richiesta di utilizzare lo Stargate che da tempo giace sepolto nel deserto del pianeta e che molti considerano solo un mito.Tale comportamento del Presidente però provoca la reazione contrariata del comandante Calphas che invece è riluttante all'idea di lasciarli tornare sulla Terra sicuro del fatto che i Terrestri tornerranno per invadere il pianeta.Nel frattempo Jonas e Teal'c, alla ricerca di informazioni per determinare l'esatta posizione dello Stargate, scoprono che nella storia dei Tagreani non c'è traccia di documenti più antichi di trecento anni.Un vecchio professore di matematica, interessato alle ricerche di Jonas e Teal'c e seguace come pochi altri del dio Heru'ur, spiega che il suo popolo ha vissuto un periodo oscuro durato millenni che nessuno vuole ricordare e, da appassionato di storia antica, ha conservato un vecchio papiro, per lui indecifrabile, che spiega l'esatta collocazione dello Stargate.Tra la speranza di ritornare sulla terra e il ritrovamento dello Stargate però si itromette il comandante Calphs.Dettagli 

Titolo Originale Memento
Titolo Italiano Il Ricordo

NAVI:

PIANETI:

RAZZE:

6X19 | THE CHANGELING

Un incontro con altri capi Jaffa, a cui Teal'c è stato invitato da Bra'tac, si rivela in realtà un'imboscata dei Goa'uld. Alla strage di Jaffa, ai quali sono stati asportati i simbionti, sopravvive Teal'c, che però è costretto a condividere il suo simbionte con l'amico Bra'tac nella speranza di tenerlo in vita il più a lungo possibile prima che qualcuno riesca ad aiutarli. A causa di questa esperienza vicina alla morte Teal'c inizia ad immaginare la sua vita in maniera molto diversa da come la conosceva. Nella vita che immagina è umano e, con gli altri membri della SG-1, fa il pompiere; inoltre sta per sottoporsi ad un'operazione di asporto di un rene da donare al suo amico Bra'tac il quale versa in gravi condizioni. A questa vita però si intreccia in continuazione quella in cui è un Jaffa e fa parte della squadra SG-1. Ben presto però Teal'c non riesce più a distinguere quale sia in relatà la sua vera vita e inizia a credere di essere diventato pazzo. Mentre O'NeillCarter e Jacob stanno tentando il tutto e per tutto per salvare sia Teal'c che Bra'tac con una nuova variante del Tretonin, l'unico che sembra comprendere la situazione di Teal'c nella vita immaginaria è lo psicologo dell'ospedale in cui è ricoverato: Daniel Jackson.

 

Dettagli

Titolo Originale The Changeling
Titolo Italiano Vite Parallele

 

EPISODI COLLEGATI:

PERSONAGGI:

PIANETI:

VARIE:

CITAZIONI

O'Neill: Cos'è quello? 
Carter: Tretonin, signore. 
Jonas: La medicina che ci hanno offerto i Pangriani? 
O'Neill: Whoa! Quello è un Goa’uld tritato! 

6X18 | FORSAKEN

Mentre sta conducendo delle ricerche su un altro pianeta, la SG-1 incontra tre umani vicino al relitto di un'astronave chiamata Seberus.
I superstiti, Capitano Aden Corso, il primo ufficiale Tanis Reynard e il navigatore Lyle Pender, vengono da un pianeta chiamato Hebridan.
Quando i tre dicono di non aver notato la nave della SG-1, O'Neill  gli parla dello Stargate.
Immediatamente però alcuni alieni aprono il fuoco dal vicino bosco.
O'Neill riesce a ferirne uno, con l'intento di prenderlo vivo, ma Pender invece lo uccide.
Raynard, rimasta ferita nello scontro a fuoco, viene portata allo S.G.C. per essere curata; proprio alla base, poco dopo, viene registrata un'intrusione nel sistema dei computer che fa sorgere dubbi circa la buona fede degli Hebridiani.
Jonas, che Raynard ha cercato di sedurre, insospettito, lascia alla donna pieno accesso ai computer dopo essere stato chiamato d'urgenza da Hammond.
Mentre sta riparando la Seberus, Carter scopre il video di un uomo con la stessa uniforme dei tre superstiti e capisce subito che si tratta di un membro dell'equipaggio.
Nel frattempo O'Neill, Teal'c e Pender scoprono un accampamento deserto disseminato di oggetti provenienti dalla Seberus.
Un altro alieno sia avvicina e Pender inizia a sparare con l'intento di ucciderelo disobbedendo agli ordini di O'Neill che invece aveva chiesto solo di catturarlo senza fargli del male.
L'alieno però informa O'Neill e Teal'c che con la Seberus in realtà stavano trasportando Corso, Raynard e Pender, tre pirgionieri, su una colonia penale ma, a cuasa di una pioggia di meteoriti, hanno dovuto effettuare un'atterreggio di fortuna su quel pianeta.
Avendo capito di essere stati scoperti, i tre criminali, organizzano una fuga attraverso lo Stargate.
I membri della SG-15, di guardia allo Stargate, sono costretti ad abbassare le armi quando vengono raggiunti da Corso e Pender i quali hanno preso in ostaggio Jonas e hanno iniziato a digitare sul DHD l'indirizzo che Raynard è riuscita ad acquisire allo SGC.
Tuttavia, l'indirizzo non è altro che quello della base, dove soldati pesantemente armati stanno aspetando i tre criminali per arrestarli
Jonas infatti rivela che ha inserito l'indirizzo della base nel suo computer poichè sospettava sin dall'inizio che Raynard lo avrebbe rubato.

Dettagli

Titolo Originale Forsaken
Titolo Italiano Abbandonati

 

EPISODI COLLEGATI:

NAVI:

PERSONAGGI:

PIANETI:

RAZZE:

 
Free Joomla templates by Ltheme