8X20 | MOEBIUS, PART 2

Dopo che la missione nel passato aveva costretto l'Sg-1 a rimanere nascosta nell'Egitto sottomesso a Ra, il futuro aveva preso una piega ben diversa da quella conosciuta. Nel tempo presente non vi sarà nessuno Stargate, nè tanto meno una S.G.C.Carter è una ricercatrice fallita ridotta a segretaria, mentre Daniel è un professore di Inglese. Jack, neanche a dirlo, ha una baracchetta del mare e fa il pescatore. Ma cosa accade a questi tre insulsi personaggi tanto da unirli, senza apparente logicità, assieme? Un video, registrato su di una telecamera digitale, viene riscoperto tra alcune reliquie egizie. Sul video compaiono un Daniel Jackson, una Samantha Carter ed un Jack O'Neil, assieme ad un misterioso personaggio chiamato Teal'c, completamente diversi: dichiarano di far parte dell'aereonautica militare degli Stati Uniti ed in particolare di un progetto definito Stargate, grazie al quale viaggiano su mondi alieni! E così l'esercito, incuriosito da un tale mistero, richiama i tre civili (in verità O'Neill è un ex-soldato in ritiro) nel tentativo di recuperare questo misterioso "Stargate" e ricercare la verità.

Informazioni Aggiuntive

Un episodio magistrale, degna conclusione di una serie di alto livello. Ed infatti, come i produttori della serie più volte hanno dichiarato, l'episodio era stato strutturato per essere l'ultimo, definitivo. 
I paradossi temporali, non affrontati in modo tecnico, sono un elemento magico da sfruttare in situazioni particolarmente emotive, così come la trama che prevede una specie di universo alternativo, qui una linea temporale alternativa, con i personaggi che ricoprono ruoli ben diversi da quelli che si son visti per tanti anni.
Gli elementi fin qui descritti creano una curiosa, e chissà se voluta, analogia con un altro doppio episodio finale, All good things, di Star Trek The Next Generation. Ma mentre lì è l'introspezione del capitano Picard ad essere al centro della vicenda, così come una profondissima riflessione sull'esistenza umana e sul suo destino, come testimonia l'ultimo, e toccante, discorso di Q, qui è ancora una volta l'emozione a far da padrone. La nostalgia. La bellezza dei rapporti. L'intensità del legame che unisce i personaggi. Al di là del tempo e dello spazio, al di là degli universi, paralleli e non, i quattro componenti dell'Sg-1 sembrano amalgamarsi senza soluzione dic ontinuità. Quasi come se ad unirli sia un misterioso legame cosmico, una volontà ultraterrena. Ed ovviamente la possibilità che tale legame possa essere in qualche modo rotto o interrotto crea nei seguaci della serie un grande, grandissimo senso di nostalgia.

Dettagli

Titolo Originale Moebius, part 2
Prima Trasmissione USA 25 Marzo 2005
Titolo Italiano Moebius, parte 2
Prima Trasmissione ITA 11 Marzo 2006

 

EPISODI COLLEGATI

PERSONAGGI:

RAZZE:

8X19 | MOEBIUS, PART 1

Quando Daniel Jackson viene informato della morte di Catherine Langford, colei che ha realmente dato avvio al programma Stargate più di dieci anni prima, partecipa al funerale con un grande senso di malinconia. Ma Catherine non lo lascia senza ricordi: viene infatti depositato nello studio del dottor Jackson all'S.G.C. una montagna di reperti archeologici appartenenti alla vecchia signora, suoi preziosi ritrovamenti di lunghe ricerche a Gaza e nell'antico Egitto. Proprio grazie ad uno di questi reperti Daniel trova un disegno di Ra con uno Z.P.M. Decisi a recuperarlo l'Sg-1, assieme al Colonnello O'Neill, decidono di utilizzare l'astronave degli Antichi con a bordo il dispositivo temporale. E voilà..ben presto tutta la squadra si ritrova nell'antico Egitto, mimetizzata tra i tanti schiavi di Ra, il (falso) dio che governa la Terra. La missione è semplice: recuperare, senza farsi notare, lo Z.P.M. e ritornare prontamente a casa. Purtroppo l'astronave, pur occultata, viene scoperta dalle guardie di Ra e le cose si complicano terribilmente.

Informazioni Aggiuntive

Un episodio veramente insolito. Una trama semplice ma alquanto efficace, in grado di sollevare numerose aspettative negli spettatori, soprattutto grazie al fatto che si ripresenta Ra ed entrano in gioco i grandi puzzle delle alchimie temporali. La storia dei "doppi", che per il momento non viene ben delineata né specificata, appare inizialmente come un qualcosa di già visto, ma sono tanto simpatiche e tanto azzeccate le nuove caratterializzazioni dei personaggi speculari che il senso di dejà-vu viene facilmente superato.

Dettagli

Titolo Originale Moebius, part 1
Prima Trasmissione USA 18 Marzo 2005
Titolo Italiano Moebius, parte 1
Prima Trasmissione ITA 11 Marzo 2006



EPISODI COLLEGATI

PERSONAGGI:

RAZZE:

8X18 | THREADS

Daniel Jackson è ormai morto. Era a bordo della nave dei Replicatori quando l'onda durto, scagliata dall'arma degli Antichi del santuario di Dakara, ha distrutto completamente la mortale astronave. E così si ritrova, ancora una volta, in un luogo indefinito e misterioso, un locale di un bar ai confini del mondo fenomenico e pensabile, a tu per tu con Oma Desala. Ancora una volta Daniel è sopravvissuto, in qualche modo sconosciuto ed in una forma altrettanto ignota, alla morte. Ancora una volta grazie a Oma. Ed ancora una volta deve scegliere: da una parte la morte fisica, definitiva. Dall'altra l'ascensione, con tutte quelle regole di "non interferenza" che lo terrebbero lontano dai piccoli problemi della galassia: Anubis che vuole uccidere tutte le forme di vita, un tranello mortale ai Jaffa liberi, la fine di tutti i Tau'ri. Insomma una scelta difficile, soprattutto poiché Daniel si trova a contatto con una realtà che non capisce, con un passato di cui non ha memoria, e con delle persone (gli Antichi) che non vogliono assolutamente interferire con lui, né dialogare, né mostrare un piccolo cenno di interessamento. Tutti tranne Oma. Ma chi è Oma? E come mai è diversa dagli altri? E chi è anche, quel misterioso e socevole personaggio, che sembra assomigliarle in quanto ad atteggiamento cordiale e disponibile con Daniel?Nel frattempo nel "piano di realtà" degli esseri umani, le cose procedono a gonfie vele sia sulla Terra sia sul pianeta Dakara. All'SGC Samantha sembra in procinto di sposarsi, proprio nello stesso periodo in cui Jack sembra frequentarsi con una nuova fiamma, mentre al pianeta dei Jaffa liberi si sta costituendo il primo nuovo governo. Ma il giro di boa è sempre in agguato: i Jaffa si preparano per un attacco decisivo ad Anubis ed alle sue rimanenti armate, mentre Jack e Sam, ormai alle corde, dovranno chiarire i rispettivi sentimenti..e prendere delle decisioni difficili.

Informazioni Aggiuntive

Eccoci verso il finale. Tutti i nodi della serie, anche quelli più sottili e più remoti, stanno venendo al pettine, per un unico, grande "the end". La vicenda si sviluppa lentamente, a volte con un ritmo fin troppo prolungato tanto da poter sembrare noioso a chi non è coinvolto nelle vicende più basilari, e quindi più sviluppate nel corso degli anni, della serie. Toccanti sono i momenti tra Jack e Sam. Toccanti come tutte le volte che il loro argomento sentimentale viene anche solo accennato. Come più volte si è sottolineato, Stargate Sg-1 è una serie di fantascienza che getta le sue fondamenta più resistenti nel cuore degli spettatori non solo per la spettacolarità, per la storia, per la suspance. Ma soprattutto per il sentimento. Per quel sentimento che trascorre tra i vari personaggi della serie, a volte così verosimili da poter sembrare reali.
Anche la vicenda di Daniel è interessante. Un colpo di scena verso la fine premia appieno le aspettative per l'episodio, che rimane un classico indelebile della serie così come tutto il finale di stagione.


Curiosità: Threads è un episodio particolare. La sua durata complessiva è infatti ben più lunga di quella di un normale episodio. Questo è dovuto al fatto che il regista e lo scrittore Robert Cooper hanno sviluppato la trama con una certa lentezza, arrivando a coprire 90 minuti di girato. Così Threads è stato proposto in due versioni differenti: la televisione inglese lo ha trasmesso nella versione lunga, mentre quella americana, per il momento, nel formato di 43 minuti.

Dettagli

Titolo Originale Threads
Prima Trasmissione USA 11 Marzo 2005
Titolo Italiano Fili
Prima Trasmissione ITA 4 Marzo 2006



EPISODI COLLEGATI

PERSONAGGI:

PIANETI:

RAZZE:

VARIE:

8X17 | RECKONING, PART 2

Mentre Daniel continua a rivelare importanti informazioni alla copia replicante di Carter, i Jaffa si preparano alla battaglia finale contro i Goa'uld: Baal infatti si sta dirigendo con tutte le armate verso il tempio di Dakara. Nel frattempo all'S.G.C. il Generale O'Neill approva una missione disperata: Jacob e Carter andranno anche loro al santuario di Dakara per entrare in contatto con un'arma degli antichi potentissima, in modo da distruggerla prima che entri nelle mani dei mortali Goa'uld. Mentre l'azione prosegue su entrambi i fronti, si presentano nuove ed inaspettate novità: Daniel, sulla nave dei Replicatori, riesce pian piano a mettere sotto scacco il nemico, facendo leva sull'unica abilità a cui un computer mai potrà fare appello: la superiorità umana. Al tempio, invece, Sam e Jacob scoprono che l'arma degli Antichi può essere decisiva non solo per i Goa'uld, ma anche per tutta la galassia, dal momento che potrebbe essere modificata in modo tale da distruggere i Replicatori. Ovviamente vi è solo un piccolo fattore insignificante a completare le cose: Baal è ormai giunto a Dakara e l'ultima battaglia tra i falsi dèi e i popoli liberi è già iniziata.

Informazioni Aggiuntive

Una trama complicatissima e sviluppata su tre fronti, tutti allo stesso modo interessanti. La parte più "intrigante", oltre all'avventura al santuario di Dakara che rieccheggia le prime stagioni della serie, è il dialogo tra Daniel ed i Replicatori: la parte umana dell'uomo è necessariamente qualcosa di ben superiore a qualsiasi delle sue creature. L'uomo è anch'esso creatura, è cioé creato, è dato. E' qualcosa di ben più grande di una qualsiasi misura, di qualsiasi definizione, di qualsiasi segmentazione. E' infinito. Tutto l'opposto i Replicatori i quali, come viene sottolineato proprio in quest'episodio, basano la propria esistenza sulla quantità, sulla capacità di immagazzinamento. Ma nell'inconscio di Daniel vi sono cose che solo un umano, o forse qualcosa di più, può capire. L'uomo non è solo l'insieme delle sue qualità fisiche, non è un'altro tipo di macchina, non solo. Con queste riflessioni raggiungiamo il momento più alto dell'episodio, permettendo così ad una trama già di per sé avvincente ed emozionante - a volte si lascia proprio il fiato in sospeso! - di essere di un gradino ancora superiore, di commuovere, di appassionare. Immagino infatti che tutti, tutti quanti termineremo l'episodio con una grande (e già passata) domanda: che fine ha fatto, un'altra volta, Daniel Jackson?

Dettagli

Titolo Originale Reckoning, part 2
Prima Trasmissione USA 4 Marzo 2005
Titolo Italiano La Resa dei Conti, parte 2
Prima Trasmissione ITA 4 Marzo 2006

 

EPISODI COLLEGATI

NAVI:

PERSONAGGI:

PIANETI:

RAZZE:

TECNOLOGIA:

VARIE:

8X16 | RECKONING, PART 1

Quando Teal'cBra'tacCarter e Daniel, a bordo di una grossa nave Goa'uld, si imbattono in un'altrettanto grande nave dei Signori dei Sistemi non pensano affatto che a bordo vi siano i Replicatori. In verità, con amarezza, devono constatare che moltissime navi Goa'uld stanno cadendo, in brevissimo tempo, sotto un attacco sistematico ed organizzato dei Replicatori. Mentre sulla Terra il Generale O'Neill contatta Thor per cercare di modificare l'arma anti-Replicatori, Daniel viene rapito dalla copia di Carter, la quale cerca di accedere al suo inconscio (sotto forma di Oma Desala) per giungere alle conoscenze degli antichi/ascesi reposte nella sua memoria. Con l'arrivo di Jacob la situazione all'S.G.C.si chiarifica: i Goa'uld stanno perdendo su tutti i fronti, l'unica speranza risiede nell'arma sulla nave di Thor, il quale, assieme a Samantha, cerca di adattare e di provare sul nuovo tipo di Replicatori. Dal momento che i Replicatori sono un nemico troppo al di là delle possibilità dei Goa'uld, ecco che all'SGC appare l'ologramma di Baal, il quale chiede una "cooperazione" con i Tau'ri. Approfittando della debàcle dei Signori del Sistema la resistenza Jaffà organizza un piano per la conquista di un importantissimo santuario al centro del territorio di Baal, la cui "liberazione" proverebbe a tutti i Jaffa la fallibilità dei Goa'uld, e di conseguenza l'impossibilità ad esser riconosciuti come dèi. E così il doppio piano scatta: da una parte i membri del progetto Stargate, e Thor, alle prese con i Replicatori, dall'altra i Jaffa e la distruzione dei falsi dèi. Ma i vecchi nemici saltano sempre fuori, così come molte coincidenze.

Informazioni Aggiuntive

Una trama in grande stile che, con un ritmo non eccessivo, aumenta la tensione per la risoluzione finale. Tornano i vecchi nemici, tornano i vecchi amici, tornano gli strani equilibri della galassia a cui i terrestri, un tempo completamente impotenti, sembrano aver dalla propria parte. Forse questa l'unica amarezza: la vecchia consapevolezza della fortuna, dell'abilità più che della possibilità, della speranza e del fascino, sembra ormai superata da un completo controllo degli eventi.
Inoltre stride nel finale un particolare: che il tempio di Dakara sia casualmente il centro di tante attività risulta una trovata quantomeno inverosimile, e che spero verrà spiegata in modo sufficientemente ragionevole nella seconda parte dell'episodio.
Tenendo presente questi commenti, l'episodio risulta comunque molto godibile, testimoniando come nella seconda parte delle ultime stagioni la serie abbia un significativo incremento di qualità, ritmo e fascino.

Dettagli

Titolo Originale Reckoning, part 1
Prima Trasmissione USA 25 Febbraio 2005
Titolo Italiano La Resa dei Conti, parte 1
Prima Trasmissione ITA 25 Febbraio 2006

 

EPISODI COLLEGATI

PERSONAGGI:

PIANETI:

RAZZE:

VARIE:

Free Joomla templates by Ltheme