9X20 | CAMELOT

Teal'c, Sam, Daniel, e Cameron sono in missione su un pianeta, Camelot, per ritrovare l'arma costruita da Merlino, per poter sconfiggere anche gli ascesi, in questo caso gli Ori. Purtroppo trovano scarsa collaborazione da parte dei locali tranne che da un uomo e da una ragazza. Intanto Sam viene trasportata sulla Odyssey per via di una nuova scoperta, viene infatti trovato dal alcuni Ha'tak Jaffa un Supergate tramite il quale gli Ori vogliono invadere con le loro navi la nostra galassia. Su Camelot nel frattempo Daniel e Cameron riescono a trovare la libreria dove Merlino nascondeva la sua conoscenza, ma facendo questo richiamano un dispositivo di sicurezza che terrorizza gli abitanti del luogo sotto forma di cavaliere nero. Cameron con l'aiuto della ragazza e di Daniel riesce a neutralizzarlo e possono così continuare a cercare il dispositivo senza però avere successo. Intanto Teal'c decide di chiede aiuto all'Alleanza Lucian per contrastare gli Ori e ottiene tre navi per la battaglia sempre più vicina. Sam con la collaborazione dell'Asgard Kvasir, nel frattempo arrivato con una sola nave, tenta di manomettere il Supergate. Contemporaneamente Daniel e Mitchell vengono prelevati dalla neve gemella russa della Odyssey , la Korelev. Purtroppo quando Carter tenta di manomettere i cristalli del Supergate, esso si apre dando il via al passaggio di quatto navi Ori.

Dettagli

Titolo Originale Camelot

 

NAVI:

PERSONAGGI:

9X19 | CRUSADE

Vala Mal Doran riesce a contattare il Stargate direttamente dalla galassia degli Ori e racconta loro della sua situazione. Si trova in incognito in un villaggio di seguaci, che stanno costruendo la loro flotta d'invasione degli Ori.

Dettagli

Titolo Originale Crusade

 

NAVI:

TECNOLOGIA:

9X18 | ARTHUR'S MANTLE

Quando Carter aziona un dispositivo degli Antichi, sul quale stava lavorando da giorni, improvvisamente viene trasportata in una dimensione alternativa tale da renderla invisibile agli altri. Anche Mitchell, che si era appena affiancato a Carter, subisce la stessa sorte. Mentre i due cercano di farsi notare dagli altri giunge un messaggio: i Sodan sono stati attaccati. E così Teal'c assieme alla Sg-12 va in soccorso trovando però solo un massacro: Volnek, uno dei Sodan, è stato corrotto dagli Ori ed è diventato l'assassino del suo stesso popolo. Mentre Teal'c cerca di trovare Volnek, che si riesce a rendere invisibile, sulla terra il dottor Lee, aiutato da Daniel Jackson, scopre che l'apparecchio misterioso che ha fatto sparire Mitchell e Carter è in realtà il "mantello di Artù", ossia il leggendario abito che nella leggenda rendeva il re di Camelot invincibile.

Informazioni Aggiuntive

Un episodio in cui finalmente le due trame principali si interconnettono. Alcuni dialoghi non sono male (ad esempio la buffa speigazione iniziale che differenzia tra "realtà alternative" e "dimensioni alternative"). Tuttavia il risultato finale è nella sufficenza, con alcuni momenti ben riusciti e le solite scene di azione. Peccato per questi cattivi che non fanno mai paura.
Post scriptum: è interessante notare come quest'episodio riproponga un "leit motiv" classico della serie: un mito che viene "svelato" come se fosse semplice creduloneria. Se per certi versi tale operazione è nobile, si pensi anche alle tante credenze che si aggirano oggigiorno tra le persone (dalle numerose pseudo-religioni, alle magie, alle terapie rocambolesche) è pur vero che tale metodo, se portato all'eccesso, finisce per cadere nello scientismo e peggio ancora nel materialismo più puro. Quando tutti sappiamo che l'uomo è in gran parte un mistero.

Dettagli

Titolo Originale Arthur's Mantle
Prima Trasmissione USA 24 Febbraio 2006

9X17 | THE SCOURGE

L'Sg-1 è pronta ad andare in missione: un pianeta ai limiti della galassia potrebbe contenere delle interessanti iscrizioni sugli Ori. Ma proprio all'ingresso dello Stargate il Generale Landry blocca la missione: la squadra principale del progetto Stargate dovrà "fare da balia" ad un giro turistico di alcuni diplomatici terrestri in visita al sito gamma, su di un pianeta sconosciuto ai nemici e sicuro da interferenze aliene. E così, giunti alla base di ricerche, incomincia il giro turistico: i diplomati, capitanati da un fastidioso quanto arrogante Woolsey, vengono scortati ed istruiti su tutti glie sperimenti scientifici in atto, tra cui una curiosa, ed al quanto apparentemente noiosa ricerca su degli insetti erbivori. Il giro turistico diventa però ben presto un inferno: gli insetti, dapprincipio innocui, si scoprono carnivori ed altamente aggressivi contro l'uomo. Non rimane far altro che evacuare la base e nascondersi sulle montagne circostanti, sperando di trovare un modo per sterminare tutti gli insetti (e non morire nel frattanto)...

Informazioni Aggiuntive

Un altro episodio mediocre. Ma insomma un milione di dollari per scopiazzare gli insetti de "La mummia" e per trovare ulteriori rocambolesche e, come al solito, disparate soluzioni salvifiche? 

Dettagli

Titolo Originale The Scourge

 

NAVI:

PERSONAGGI:

9X16 | OFF THE GRID

L'SG-1 è su P6G-452 per investigare sulla provenienza di uno strano tipo di mais, chiamato kassa, che sembrerebbe causare dipendenza in chi lo mangia ed essere alla base dello strano comportamento rilevato su diversi pianeti dall'Alto Consiglio dei Jaffa. Il Colonnello Mitchel cerca allora di infiltrarsi nell'organizzazione che sembra star dietro a questo nuovo giro d'affari, facendosi passare per uno spacciatore di droga interessato ad acquistare una certa quantità di kassa. Purtroppo l'incontro con i luogotenenti della Lucian Alliance, che si scopre star dietro a questo nuovo e lucrativo business, non va secondo i piani e l'SG-1 è costretta a ripiegare verso lo Stargate. Purtroppo, proprio quando Daniel si apprestava a digitare le coordinate, lo Stargate e il relativo DHD vengono teletrasportati via con un raggio Asgard. Nel frattempo l'S.G.C.riceve un messaggio dai Tok'ra circa il fatto che qualcuno sta rubando diversi Stargate da vari pianeti. Il Generale Landry si reca all'Area 51 per interrogare Nerus sui piani di colui che, molto probabilmente, sta dietro a questi furti e cioè Baal. Nerus, durante un lauto banchetto fattogli servire dal Generale stesso, spiega come Baal avesse già da tempo pianificato questa serie di furti di Stargate, in modo da poter creare una propria rete interplanetaria sconnessa da quella tradizionale, ricreando da zero il proprio impero, decaduto con la vittoria della ribellione dei Jaffa. Mentre Nerus cerca di barattare la propria libertà con le coordinate di questa nuova rete di Stargate, che lui stesso, con le sue ricerche, si era prodigato a implementare, la Odiseey, la nuova BC-304 gemella della Daedalus, sotto il comando del Colonnello Emerson, arriva su P6G-452, teletrasporta l'SG-1, che stava per essere giustiziata dalla Lucian Alliance, e la informa della situazione. Dopo aver ricevuto dall'SGC la posizione della nave Ha'tac di Baal, la Odissey con l'aiuto dell'SG-1 cerca quindi di recuperare gli Stargate rubati con dei segnalatori di teletrasporto Asgard e sfruttando l'ingenuità e l'appetito di Nerus, che nel frattempo è tornato nella corte di Baal. Ma recuperarli non sarà così semplice, visto che anche la Lucian Alliance cerca vendetta da Baal per avergli sotratto il mezzo pricipale attraverso il quale doveva svolgersi il loro nuovo commercio.

Informazioni Aggiuntive

Un altro episodio dall'avventura "all-at-once". Schema classico: un cattivo (questa volta Ba'al in ritorno con neppure un grande stile), un collaborazionista (Nerus), un pericolo immediato (Stargate rubati), un evento nuovo (debutta l'Odissey) ed infine lo scontro (salta, mordi, finisci e fuggi all'ultimo decimo di secondo in modo rocambolesco). Insomma una degna avventura clasica classica alla Stargate. 

Dettagli

Titolo Originale Off The Grid

 

EPISODI COLLEGATI

NAVI:

PERSONAGGI:

RAZZE:

TECNOLOGIA:

VARIE:

Free Joomla templates by Ltheme