Wraith

wraith

I Wraith sono gli alieni responsabili di aver praticamente sterminato gli Antichi, come la squadra Stargate apprende da un ologramma al loro arrivo nella città di Atlantide.
Chiamati dagli indigeni della galassia Pegasus Demoni, sono una razza tecnologicamente avanzata, tanto da sopraffare gli Antichi.
Dai resti di un braccio recuperati sul pianeta di Teyla dopo uno scontro fuoco, il Dott. Beckett scopre che hanno una fisiologia completamente diversa da quella umana, sono privi di proteine inibitorie e hanno grandi capacità rigenerative, e fino a quando sono propriamente nutrite, le loro cellule non muoiono, quindi è in pratica impossibile per un Wraith morire di vecchiaia. Inoltre, sebbene separato dal corpo, l'arto continua a muoversi, a causa dei residui dei comandi posti nelle terminazioni nervose tagliate. 
Durante il primo contatto con il popolo di Teyla, alcuni elementi della squadra Stargate, tra cui il Colonnello Summer, vengono rapiti dai Wraith e portati sul loro pianeta come scorte alimentari. I demoni considerano i pianeti del loro sistema "terreni di alimentazione" e cacciano gli umani per nutrirsi, non come veri e propri cannibali ma assorbendo la vita attraverso un dispositivo a bracciale che infilano nel petto della vittima, che invecchia e muore in pochi secondi.
Durante l'esecuzione del Colonnello Summer la Leader dei Wraith dimostra un grande interesse per la forza e il coraggio del militare e pratica su di lui una forma di controllo mentale per interrogarlo a proposito della Terra e della sua popolazione. Quando il maggiore Sheppard, nel tentativo di liberare Summer, uccide la Wraith, scopre che in realtà quelli incontrati erano solo un piccolo numero di guardiani, mentre gli altri Wraith dormono in letargo in una specie di gigantesco alveare sulla volta dell'edificio.
Da bambini, i Wraith mangiano solitamente cibo umano, ciò rivela che possiedono un sistema digestivo. Beckett teorizza che, quando crescono, i Wraith acquistano una deficienza chimica che distrugge la loro abilità di sostentarsi con cibo normale. Da quel momento utilizzano solo il loro solito metodo di nutrimento.

EPISODI COLLEGATI

Vyani

vyani

Popolazione umana del pianeta Vyus. Circa un anno prima di essere visitati dall'SG-1 hanno subito un evento terribile, che hanno chiamato Vorlix, in cui tutti hanno perso completamente la memoria. Tutti gli anziani e i bambini sono spariti e la popolazione è composta unicamente da persone giovani e adulte.

PIANETA: Vyus

EPISODI COLLEGATI

Urroni

urroni

Individui ai quali, appena nati, vengono iniettati delle naniti, dei nanoprocessori che immagazzinano tutta la conoscenza che il bambino acquisirà. Questi Urroni diventano degli apprendisti di particolari materie e una volta raggiunti i 12 anni si sottopongo all'Averium, una cerimonia in cui le naniti vengono estratte e distribuite ad ogni adulto e ogni bambino non Urrone, che così acquista istantaneamente tutta la conoscenza acquisita dall'Urrone nei suoi 12 anni di vita. I ragazzi ex-Urroni non possono ricevere nuove naniti, il cervello le rigetta. Il cervello degli ex-Urroni però non è danneggiato, ma siccome il processo di apprendimento fino all'Averium è preso in carico dalle naniti, queste impediscono al cervello di sviluppare una normale quantità di sinapsi, quindi una volta estratte il bambino torna ad un livello infantile.

PIANETA: Orban

EPISODI COLLEGATI

Unità

unita

Sono una peculiare specie di forma di vita intelligente di cristallo color cobalto. Questa specie si riferisce a se stessa come “unità”. Quando i Goa’uld arrivarono sul loro pianeta, le “unità” gli diedero il benvenuto, ma dal momento che toccandole si viene scaraventati dall’altro lato del pianeta, i Goa’uld li considerarono una minaccia. Le “unità” raccontano che vennero riunite in una zona e sterminati con un’arma, dato che i Goa’uld non poterono trarre alcun vantaggio da quella razza. Sul loro pianeta, l’area attorno allo Stargate è un cimitero di “unità”, ma almeno una di loro è sopravvissuta per raccontare all’SG1 la loro storia. Le “unità” sono in grado di copiare le caratteristiche fisiche e sonore di una persona, creando un’esatta copia di chi li tocca o dei suoi ricordi. Al tocco, le “unità” generano una violenta onda d’urto, e mentre riproducono la persona si muovono leggermente, man mano che il clone perde energia, la figura si ritira all’interno del cristallo. Non è chiaro quale fosse il proposito di questa specie, forse esplorare la galassia e conoscere specie aliene. Sfortunatamente gli umani non sono interamente compatibili con questa specie, come si deduce dai danni provocati dall’onda d’urto, dall’assenza della memoria a breve termine (come per esempio la morte di Charlie O’Neill) e la degradazione del clone.

PIANETA: P3X-562

EPISODI COLLEGATI

Unas

unas

I forti e primitivi Unas sono stati i primi ospiti dei Goa'uld, e si sono evoluti sullo stesso pianeta. Molti servono ancora i Goa'uld come ospiti e schiavi, soprattutto al servizio di Sokar, che, prima della sua morte, usava gli Unas per minacciare e spaventare i popoli sotto il suo dominio. Si pensa che lo stesso Sokar in passato abbia usato un ospite Unas.
Gli Unas che non sono assoggettati ai Goa'uld vivono sul loro pianeta natale P3X-888. Anche se primitivi, essi hanno una grande intelligenza. Dopo migliaia di anni hanno trovato un modo per evitare la penetrazione dei simbionti nei loro corpi. Essi hanno un semplice linguaggio, comprendente circa una cinquantina di parole differenti; il Dr. Jackson ha imparato a parlare questo linguaggio. I singoli gruppi di Unas sono guidati da un maschio-Alfa. Non è chiaro se la specie creda in esseri superiori, ma ha un sistema religioso che comporta un canto liturgico che incorporano nel loro modo di vivere. 
Recentemente gli aborigeni Unas sono stati minacciati da un gruppo di umani che volevano usarli come schiavi, ma con l'aiuto della SG-1, un gruppo di schiavi si è ribellato con successo.

PIANETA: P3X-888

EPISODI COLLEGATI

Free Joomla templates by Ltheme